Lenti a contatto attaccate all'occhio

Buon giorno a tutti i Dottori,

sono Stefano, un ragazzo di 18 anni, e sono circa tre settimane che ho iniziato a portare le LAC (giornaliere, dopo una visita con il contattoloco dell'ottica di fiducia, che ha appurato una buona lacrimazione dei miei occhi), ebbene, Martedì, dopo una giornata di scuola e dell'attività sportiva al pomeriggio sono tornato a casa (è stato l'unico giorno in cui le ho portate così tanto, circa 8-9 ore) e ho fatto la doccia, senza ricordarmi che avevo le lenti addosso (nemmeno le sentivo), quando sono uscito dalla doccia calda, mi sono ricordato casualmente ( e non per fastidio provocato da esse) che avevo le lenti, ma provando a toglierle mi sono accorto che erano praticamente INCOLLATE all'iride, preso dal panico stupidamente ho provato a togliere quella di destra che si è sollevata parzialmente al centro facendomi abbastanza male, lo lasciata tornare al suo posto, ho messo le gocce artificiali e ho provato a levarle, con un poco di fatica (ma questa volta senza dolore) sono riuscito a toglierle.
Mi sono recato subito al centro oftalmico (pronto soccorso) perchè l'occhio destro (quello che mi aveva fatto male quando avevo forzato la lente) mi dava fastidio. Mi è stato detto che non avevo lesioni ma un pò di congiuntivite e mi è stato prescritto un collirio.
Devo dire che già dal giorno dopo l'occhio non mi faceva più male e che si dimostrava tutto sommato bianco, quello che vorrei sapere è quando posso tornare a portare le lenti e se effettivamente quel dolore che ho provato quando ho tolto "a forza" la lente, non ha causato danni.

Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Ragazzo,

stia tranquillo, se l'occhio si fosse fatto qualcosa, se ne accorgerebbe di certo, invece sta bene.
Puo' rimettere le lenti a contatto a meno che non stia ancora mettendo un collirio a base di steroidi (cortisone). In quel caso le puo' rimettere 2-3 giorni dopo la fine della terapia.
Comunque, quando ha il problema delle lenti appiccicose, metta tante lacrime artificiali finche' praticamente la lente ci galleggia dentro.
Vedra' che non le ricapitera' piu'.
COrdiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it