Csc e panca a inversione

Buongiorno
Ho avuto una CSC che si è manifestata sporadicamente durante un periodo di circa 3 anni e in tutti i casi è regredita spontaneamente (ovviamente a suo tempo ho fatto diversi OCT e sono stato seguito da più di uno specialista).

Ormai non si sta più manifestando da circa 2 anni.

Adesso dovrei fare delle sessioni con la "panca a inversione" per alleviare un mio problema alla schiena.

La mia domanda è: visto che la panca a inversione è sconsigliata in caso di presenza di diverse patologie tra cui alcune legate all'occhio, è possibile che questa "inversione di gravità" favorisca anche l'insorgenza di CSC in soggetti predisposti?

Magari è una semplice coincidenza ma, quando in passato ho avuto problemi di CSC, avevo l'abitudine di mettermi ogni tanto a testa in giù per altri motivi (yoga, ecc) e smettendo questa pratica ha smesso anche di manifestarsi la CSC.

E' stato un caso, oppure potrebbe esserci una relazione e dovrei evitare la panca a inversione?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE:
1)visto che la panca a inversione è sconsigliata in caso di presenza di diverse patologie tra cui alcune legate all'occhio, è possibile che questa "inversione di gravità" favorisca anche l'insorgenza di CSC in soggetti predisposti?
risposta
assolutamente SI
lasci stare la panca

2)potrebbe esserci una relazione e dovrei evitare la panca a inversione?
risposta
DEVE assolutamente evitare di stare a testa in giù
chiaro?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base o curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
OK.
Categorico ma indubbiamente chiaro.

La ringrazio.