Gocce per dilatare pupille

Buongiorno,
ieri mia figlia di 9 anni ha effettuato visita oculistica presso l'ospedale di Monza in regime SSN.

La visita ha confermato ciò che era già stato evidenziato in una prima visita nel 2017.
Ipermetropia + 0, 50 ad entrambi gli occhi.

Finita la visita la dottoressa ci ha prescritto visita Ciclopegica (ha anche prescritto Ciclolux e mi ha indicato di iniziare 1 ora prima della visita e mettere 1 goccia per occhio ogni 10 minuti per 3 volte) e dopo visita Ortottica.

Mi sono rivolta al cup per prenotare le successive visite che farà a marzo la Ciclopegica alle 11.00 e la visita ortottica alle 11.30.

Tornando a casa mi sono venuti dei dubbi.
Come può fare la visita ortottica solo 30 minuti dopo se è ancora sotto l'effetto delle gocce dilatanti?

Inoltre perchè le gocce devo metterle io alla bambina?
In genere se ne occupano gli oculisti in fase di visita, onestamente ho paura di non riuscire o di metterne troppe.
In attesa di risposta dall'ospedale chiedo consiglio a voi.

Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

la visita in cicloplegia viene sempre effettuata dal medico oculista e solitamente si occupa lui di instillare il collirio.
La visita ortottica è generalmente contestuale alla visita e prevede alcuni test prima della cicloplegia ed altri successivi.

Il Suo dubbio è dunque lecito, pertanto lo faccia presente alla collega che valuterà se spostare gli appuntamenti.

In alcuni casi, a discrezione del medico, viene suggerito di cominciare il collirio a casa prima di giungere a visita.
Se non si sente sicura a metterLe avverta il medico.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it