Misurare distanza interpupillare

Buonasera, mi chiedevo se esiste un metodo ESATTO per la misurazione corretta della distanza interpupillare per realizzare le lenti da occhiali.

Questa distanza è uguale sempre e comunque indipendentemente dagli occhiali che si indossano o può variare a seconda dell'occhiale?
(io utilizzo solo lenti da lontano e non progressive)

Chiedo perchè per più di 13 anni ho sempre utilizzato lo stesso paia di occhiali da vista e da circa 5 anni ho aggiunto con grande soddisfazione un'occhiale da sole graduato... la cui distanza interpupillare riportata è la seguente... SX 35 , DX 32, 5
Queste 2 paia di occhiali riesco (della prima purtroppo non conosco la distanza) ad alternerle senza alcun problema... pur essendo le lenti da sole graduate leggermente più forti nell'occhio SX.

Da circa 1 mese ho fatto fare altre 2 paia di occhiali (uno da vista e uno da sole) che però per quanto riguarda l'occhio SX non riesco ad indossare perchè sento come "tirare" l'occhio e spesso da metà giornata in poi avverto fastidio dietro all'occhio o un leggero dolore.

Questo con entrambi gli occhiali nuovi, mentre i sintomi spariscono in breve tempo se riprendo a utilizzare i vecchi occhiali da vista.
I nuovi occhiali sono UGUALI come gradazione a quelli da VISTA vecchi però nei nuovi la distanza interpupillare è di: SX 33 DX 34
Preciso di essere fortemente astigmatico.

Potrebbe, questa variazione di distanza darmi questi problemi?

preciso che sono già tornato dall'ottico che mi ha fatto i nuovi occhiali per farmi sostituire la lente sinistra, abbassando la gradazione per uniformarla ai vecchi occhiali, senza però modificare la distanza interpupillare, che lui riteneva corretta.
però i fastidi permangono.

Cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

la distanza interpupillare è sempre quella, a meno che ci siano patologie endocrine, dei muscoli oculari o delle ossa proprie della faccia.

attualmente mi sembra davvero superata
io uso occhiali su misura Yuniku, che sono il futuro, nessun problema di focalità.
le allego un mio articolo che compare su Medicitalia

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/7826-prima-avevo-una-camicia-ora-ho-anche-gli-occhiali-su-misura.html

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013