Aloni e vista sdoppiata post lasik a distanza di un anno dall’intervento

Salve sono un ragazzo di 28 anni, ho effettuato un intervento di lasik per correggere miopia di -3, 75 ODX e -4 OSX.
Premetto che ero in cura da uno psichiatra per attacchi di panico con brintellix e lorans
Il decorso è stato immediato e dopo pochi giorni già potevo vedere bene, apparte la notte con visione buia.
Con un collirio miotico (glamidolo, pilocarpina o alphagan) la visione migliorava tantissimo.

Con la sospensione dell’antidepressivo ssri la pupilla è diventata più piccola ed ho avuto un miglioramento in termini di luminosità notturna.

Successivamente in seguito ad ulteriori attacchi di panico lo Pschiatra mi ha prescritto cipralex e lamictal e le pupille si sono dilatate tantissimo ed ho iniziato a vedere aloni intorno alle luci sia di giorno che di notte.
Inoltre la visione è sdoppiata e la sera sembra che entrano diversi fasci di luce nell’occhio.

I colori del semaforo abbagliano come anche le frecce delle macchine.

Ho effettuato OCT, aberrometria, esami con link tipografico, tutto risulta perfetto anche la cicatrice post intervento.
Vi è soltanto -0, 75 di astigmatismo residuo all’occhio destro ed occhii perennemente secchi nonostante l’uso di thealoz duo o cationorm.

Domanda: A) è possibile che questi aloni sono comparsi dopo 1 anno dall’intervento all’improvviso per cause dovute al post intervento o che siano dovuti all’utilizzo del cipralex (che ho sospeso dopo 1 mese dalla prima assunzione) ?

B) potreste indirizzarmi in qualche centro per cercare di risolvere questo problema?

Cordiali saluti grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

A) è possibile che questi aloni sono comparsi dopo 1 anno dall’intervento all’improvviso per cause dovute al post intervento?
risposta
Si certo
ma va fatta una attenta valutazione clinica

B) che siano dovuti all’utilizzo del cipralex ?
risposta
Si certo, potrebbe essere
ma va fatta una attenta valutazione clinica

C) potreste indirizzarmi in qualche centro per cercare di risolvere questo problema?
risposta
non è deontologico
io ricevo presso il Centro Pascotto di Via Umberto I n.178
che è una struttura seria ed affidabile
buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Luigi Marino la ringrazio per la celere risposta

A) è possibile che questi aloni sono comparsi dopo 1 anno dall’intervento all’improvviso per cause dovute al post intervento?
risposta
Si certo
ma va fatta una attenta valutazione clinica

B) che siano dovuti all’utilizzo del cipralex ?
risposta
Si certo, potrebbe essere
ma va fatta una attenta valutazione clinica

Dopo essere stato al day surgery e alla medlaser sotto consiglio del Dott. Antonio Pascotto, la valutazione clinica è stata: " c'è in effetti un discorso di neuroadattamento alla nuova condizione visiva che in alcuni casi richiede tempi di recupero molto lunghi. Al momento dobbiamo pazientare.

Non metto assolutamente in dubbio la professionalità del collega che è una persona molto affabile, ma avendo questi sintomi noiosi (aloni, sdoppiamento immagine, abbagliamento, che non erano presenti prima dell'assunzione del cipralex ovvero escitalopram 10mg) desidererei un aiuto
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dott. Mi è sorto un altro dubbio:
se fosse un problema di diametro pupillare che di sera al buio supererebbe la zona ottica trattata, ci potrebbero essere aloni e con un collirio miotico dovrebbero andare via o limitarsi...invece questo non accade;
Inoltre di giorno anche al sole dove la pupilla diventa molto piccola ho costantemente aloni intorno ai led delle auto o le frecce ad esempio.
Da cosa potrebbe dipendere questa cosa ?