Fari led abbaglianti negli occhi

Buonasera, sono un uomo di 38 anni, mentre guardavo il corretto funzionamento dei fari di una macchina ad un mio amico, questo per errore aziona i fari abbaglianti, io ero a circa un metro di distanza, ma la luce blu dei fari, molto potenti mi finisce dritta negli occhi, in quell'attimo sono stato abbagliato, quasi stordito, visto che era notte e ci trovavamo in aperta campagna.
premetto che oltre ad essere ansioso, sono anche miopie -3. 75 e -3. 50 e astigmatismo-2 su entrambi gli occhi, e inoltre ho avuto il distacco posteriore del vitreo sempre su tutti e due gli occhi e la rottura della retina sistemata con il laser.
Comunque NON ho visto macchie dopo il fatto, tipo dopo aver guardato un flash di una macchina fotografica... devo preoccuparmi comunque?. . . grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se sono sintomi temporanei e sporadici, non destano alcuna preoccupazione, magari è stato solo un faro troppo forte diretto proprio in campo pupillare.
non mi allarmerei.
se la situazione si ripetesse con sistematicità vale la pena consultare uno specialista con visita oculistica completa ed esame del fondo oculare.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.È successo solo una volta e per pochi secondi ,sintomi non ne ho avuti dopo il fatto...mi è preso solo un po di mal di testa il giorno dopo....non so se ha causa di quella luce blu molto potente guardata da cosi vicino.