Abrasione corneale e recidive

Buonasera, vi scrivo per avere un parere, avrei bisogno di una visita ma purtroppo visto il periodo è difficile se non impossibile trovare qualcuno disposto a visitare.

A luglio dello scorso anno ho avuto un'abrasione corneale, provocata da un ramo, curata e guarita bene.
A fine gennaio a mio figlio viene la congiuntivite, guarita in pochi giorni, che però purtroppo attacca a me, e praticamente me la porto dietro da allora.
Prima ho usato il tobral, pochi giorni dopo averlo interrotto è tornata.
Nel frattempo una sera, poco dopo essermi addormentata, mi sveglio con dolore lancinante all'occhio, lacrimazione intensa e gran fatica a tenerlo aperto.
Penso subito che mi si sia riaperta la lesione e il giorno successivo vado dal mio medico curante.
Il dolore era già diminuito ma vedevo sfocato, il medico mi consiglia betabioptal (per congiuntivite) e se continuo a vedere male di fare un salto al ps.
Dopo due giorni mi reco al pronto soccorso, l'oculista mi dice che la lesione si è riaperta si, ma si era anche già richiusa.
Dice che è abbastanza brutta ed è al centro della pupilla, per quello vedo sfocato, mi prescrive multiflox ofta per una settimana e lacrima artificiale da prendere per almeno 3 mesi.
Passa il fastidio all'occhio, non vedo più sfocato ma dopo pochi giorni dall'aver terminato il collirio ritorna la congiuntivite, al mattino mi sveglio sempre con occhi rossi e incollati e secrezioni.
Faccio una visita oculistica presso un centro, l'oculista dice che non ho la congiuntivite?
ma riscontra "lieve iperemia congiuntivale" e mi prescrive visu xl gel, per 15 giorni.
Sono passate ormai più di 2 settimane, mi è tornata una volta la congiuntivite, ora sembra passata.
Continuo a prendere la lacrima artificiale ma molte mattine mi capita di svegliarmi con questo dolore, forte lacrimazione e fastidio ad aprire l'occhio, come se ogni volta la lesione si riaprisse.
Ormai ho il terrore di andare a dormire! Ho avuto un consulto online con una dottoressa che mi ha parlato di abrasione corneale recidivante, e consigliato ozodrop 5 volte al giorno e la sera prima di dormire sempre visu xl.
Ho cominciato questa mattina con ozodrop.
Avete altri consigli?
Sono abbastanza disperata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno
in genere le abrasioni recidivanti sono tipiche di dry eye
o di vecchie lesioni traumatiche corneali guarite in maniera imperfetta, irregolare.

Dipende dal tipo di lesione...

se la difficoltà è al risveglio è palese che lei debba mettere una pomata oftalmica o un gel durante la notte e lacrime artificiali almeno ogni 2 ore durante il giorno.

Spesso nelle abrasioni recidivanti da vecchio trauma è utile eseguire PTK con laser...

in questi giorni siamo sempre disponibili per casi urgenti

CASA di CURA LA MADONNINA
Gruppo San Donato -Università san Raffaele
via Quadronno n. 29 MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non siete vicini, sennò farei un salto volentieri! E per la congiuntivite che nonostante le cure non passa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
siamo vicinissimi

solo un 'ora