Biopsia congiuntivale

Buongiorno, a seguito arrossamento della congiuntiva e successiva cura con cortisone, l'occhio non mostrava alcun segno di miglioramento.
Nel frattempo oltre all'arrossamento si formava una escrescenza a seguito della quale veniva richiesta biopsia anche per escludere eventuale presenza di neoplasia.
L'esito della biopsia recita quanto di seguito indicato: Frammento di mucosa congiuntivale con fibrosi e marcato infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario eosinofilo con focale disposizione perivascolare; congestione.
Normale la quota e la distribuzione dei linfociti T (CD3 +) e B (CD20 +).

Volevo sapere di cosa si tratta e se devo preoccuparmi.
Grazie per la risposta che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha fatto una escissione palpebrale ampia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Se si riferisce alla dimensione del frammento tolto in sede di biopsia sul referto c'è scritto Frammento di mucosa cm 1 diametro massimo. Comunque la massa è ancora tutta in sede. Potrebbe trattarsi di Pterigio?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NO pterigio
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dott. Marino, che indicazioni si possono ricavare dall'esame istologico, grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
che la neoformazione è stata asportata
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marino, ma non capisco la risposta. La biopsia è stata fatta su una piccola parte di tessuto per analizzarlo e capirne la natura. Non si è trattato di un intervento per togliere tutta la neoformazione.