Crema esfoliante a contatto con accidentalmente con occhio

Gentili Dottori,
vi ringrazio innanzitutto per il servizio che offrite.
Vi chiedo un parere, nei limiti deontologici, ovviamente, su un problema che mi è successo questa mattina.
Utilizzo una crema per curare la pelle a tendenza acneica, poiché da adolescente ho sofferto di acne vulgaris severa, Biretix Ultra gel per l'esattezza, e accidentalmente la crema è venuta a contatto con l'occhio, seppur solo esternamente.
Ho subito provveduto a sciacquare abbondantemente con acqua fredda, come riportato sul foglio illustrativo.
A distanza di un po' di ore, però, l'occhio continua a bruciare seppur non in modo insopportabile.
Previo consulto telefonico con il medico di base sto usando le gocce idratanti.
Devo dire che il bruciore è diminuito d'intensità.
Arrivando al cuore del consulto, vi chiedo, se il contatto ha potuto creare danni e pertanto rivolgermi subito all'oculista oppure attendere ancora qualche giorno.
Prima di salutarvi cordialmente, vi comunico che sul foglietto illustrativo del parafarmaco nel caso specifico di contatto con l'occhio vi è citata solamente la procedura, suddetta, di utilizzare acqua fresca e corrente.

Ancora Grazie,
cordialmente,
G.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
intanto Buongiorno

E' stato bravissimo

io aggiungerei in terapia
una associazione in collirio di cortisone e antibiotico
tipo Metildex collirio 1 goccia per 4 volte al di per 3 gg
in aggiunta lle lacrime artificiali

non ci sono danni gravi stia tranquilli

in ragioni eccezionali come quelli del COVID 19
penso che possiamo fare una eeccezione per LEI

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marino,
la ringrazio davvero per la celerità e ,sopratutto, per la sua disponibilità.
Colgo l'occasione per porLe i miei più cordiali Saluti.
Grazie ancora.
G.