Bruciore, rossore e lacrimazione notturna

Salve, da tre giorni mi sveglio in piena notte con bruciore agli occhi, forte lacrimazione e rossore.

La prima volta che è successo pensavo che fosse perché avevo dimenticato di togliere il mascara prima di andare a dormire (di solito mi strucco sempre benissimo prima di coricarmi).
Pensavo ad una congiuntivite ma tutti i sintomi sono spariti nel giro di un'ora.
Il giorno seguente non ho avuto nessun problema ma la notte successiva ho avuto lo stesso disturbo (non mi sono mai più truccata né ho utilizzato le lenti a contatto) , faticavo persino a tenere gli occhi aperti tanto che mi bruciavano.
Sono corsa in bagno a lavarmi il viso con sola acqua e, come la notte precedente, tutto si è calmato nel giro di poco.
Stanotte stessa storia.
Cosa può essere?
I miei occhi sembrano normali durante le ore diurne.

Il giorno in cui sono andata a dormire con il mascara, ho indossato anche le lenti a contatto per qualche ora (che ho tolto appena sono tornata a casa).
Sono spaventata, potrei avere qualche infezione in corso?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
se gli occhi non sono particolarmente arrossati o che producono secrezione, non è una cosa allarmante. si potrebbe trattare soltanto di affaticamento visivo, data anche la situazione che ci costringe in casa a causa di questo isolamento magari stiamo molto tempo su dispositivi mobili o televisione.
lubrifichi bene con delle lacrime artificiali e non si allarmi.
assolutamente sconsigliate le lentine a contatto, a detta del presidente della società oftalmologica italiana, è bene sospenderne l'utilizzo poichè fonte di possibile contagio.
appena finirà questo periodo magari programma anche una visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per risposta tempestiva, rassicurante ed esaustiva. Farò come mi ha suggerito.
Le auguro buona giornata e buon lavoro.