Dolore alla palpebra tipo ustione

Buongiorno,
Vorrei gentilmente chiedere un parere riguardo la mia situazione: e’ già da 6 mesi circa che ho notato un accentuarsi della fotosensibilità agli occhi, soprattutto alla guida di sera, o a flash improvvisi di luce.
A questo si sono susseguiti un arrossamento della palpebra superiore, all’inizio non dolorante, che cercavo di camuffare con il make-up.
Successivamente, da 2 mesi circa, ho iniziato ad usare con più frequenza prodotti naturali struccanti e creme giorno, per cercare di migliorare lo stato della mia epidermide facciale, con particolare attenzione alla parte inferiore dell’occhio segnata da occhiaie profonde.
I prodotti utilizzati sono a base naturale.
Ho iniziato però ad avvertire fastidio durante il giorno, non vedevo l’ora di tornare a casa dal lavoro per togliermi il trucco e concedermi degli impacchi per alleviare fastidio, rossore, e gonfiore.
Questa situazione però è peggiorata, tanto che da 3 settimane ho bandito trucco e qualsiasi tipo di prodotto sul mio viso, limitandomi a lavare il viso con sola acqua corrente.

Da allora ho provato solo 3 volte a truccarmi le palpebre, alle volte con meno fastidio, altre con fastidio più accentuato, come se avvertissi un’ustione nella parte superiore della palpebra e all’attaccatura delle sopracciglia.
L’occhio al momento presenta ancora fastidio alla luce, in più ha poca lacrimazione e si stanca facilmente, tanto da dover tener chiuso gli occhi per qualche minuto per riposarli.

Sono astigmatica e porto gli occhiali.

Quale potrebbe essere la causa del mio disturbo?
Può essere un virus o una allergia a qualche prodotto?
Non avverto prurito, ma solo fastidio, arrossamento, dolore tipo da ustione o da graffio alla palpebra superiore...
Non ho fatto alcuna cura specifica farmacologica sulla zona dolorante, ma utilizzo solo una crema super idratante per la palpebra, presa in farmacia.

Spero si risolva presto la situazione, sia a livello estetico che di benessere della zona colpita...
Ultima cosa:soffro di rinite cronica, che mi porta da anni ad utilizzare uno spray nasale per permettere la respirazione, e in questo periodo ho dolore da sinusite tipo allergica sotto all’occhio (se i dotti lacrimali sono chiusi, ipotesi, possono far insorgere i fastidi di cui accuso?)
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)quale potrebbe essere la causa del mio disturbo?
risposta
a) eczema da contatto
b) blefarite

2)Può essere un virus o una allergia a qualche prodotto?
risposta
NO virus di certo
reazione atopica a qualche prodotto si.

3)Non avverto prurito, ma solo fastidio, arrossamento, dolore tipo da ustione o da graffio alla palpebra superiore...
risposta
tipico eczema da contatto

4)Non ho fatto alcuna cura specifica farmacologica sulla zona dolorante, ma utilizzo solo una crema super idratante per la palpebra, presa in farmacia.
risposta
perchè ?
A cosa le serve?
quale è il fine terapeutico?

5)Spero si risolva presto la situazione, sia a livello estetico che di benessere della zona colpita...
risposta
se continua con le creme idratanti non guarisce di certo!

6)soffro di rinite cronica, che mi porta da anni ad utilizzare uno spray nasale per permettere la respirazione, e in questo periodo ho dolore da sinusite tipo allergica sotto all’occhio (se i dotti lacrimali sono chiusi, ipotesi, possono far insorgere i fastidi di cui accuso?)
risposta
assolutamente NO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Al momento in casa per dermatiti/eczema dispongo di questi medicinali:
- eczederma crema
- cortidro crema
- fucicort crema
- reactifargan crema
- s.o.s. Pelle crema senza parabeni

C’è qualcuno tra questi medicinali che posso eventualmente iniziare ad usare?
O e’ richiesto una crema/cura più specifica?