Lieve urto occhi

Gentili dottori,
scrivo questo consulto per chiarire una mia curiosità.
Ieri, dopo aver battuto la palpebra le mia ciglia si erano incastrate.
Istintivamente mi sono recato in bagno dove, dopo avermi lavato le mani, sono riuscito a "dividere" le ciglia che si erano attorcigliate fra di loro.
Tuttavia nel fare questo, ho involontariamente "alzato" la palpebra tirandola dalle ciglia e, dopo aver lasciato la presa, la palpebra è tornata sulla superficie oculare generando un piccolo urto contro l'occhio.
Questo si è ripetuto per tre volte.
Nell'immediato non ho avvertito dolore ma ho visto solamente che il campo visivo si scuoteva per 1 secondo circa ogni volta che la palpebra cadeva sull'occhio.
Siccome so che gli occhi sono parti delicate del nostro corpo, mi domando se in questo modo ho danneggiato le parti interne dell'occhio (per esempio causando un distacco della retina).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Non è successo niente SICURAMENTE all'interno dell'occhio perché paragonando l'occhio ad un uovo lei ha toccato e graffiato il GUSCIO ma all'interno dell'uovo non può succedere nulla. Se non ha fastidio con la luce e non le lacrima l occhio non ha creato problemi alla cornea ( la parte
alteriore dell'occhio trasparente paragonabile ad un vetrino d'orologio ) quindi TUTTO OK !
Molto cordialmente

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Le auguro una buona giornata