Iniziale distacco posteriore di vitreo

Buongiorno, a seguito della visione di lampi nell'occhio dx e corpi vaganti mi sono recato al pronto soccorso.
Mi hanno diagnosticato:
sineresi vitreale con iniziale distacco posteriore di vitreo al fudnus papilla rosea disversa, retina adesa.
Sono parecchio preoccupato.
Non mi è stato detto di fare ulteriori analisi/visite.
Mi è stato prescritto Vitreosan per 1 mese e basta.
Ora chiedo: a) se e quando si staccherà del tutto il vitreo come faccio a sapere che la retina non sia stata danneggiata?
b) ora mi è stato prescritto riposo ma potrò in futuro riprendere l'attività di mountain bike?
c) quali altri accordimenti devo mettere in atto?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
a) se si staccherà tutto sarà un bene, perchè non ci saranno punti di trazione con la retina. qualora si danneggiasse avvertirebbe flash, lampi nella parte periferica del campo visivo.
consideri che il distacco posteriore di vitreo non è una patologia, ma una cosa fisiologica.

b) potrà riprendere qualsiasi attività

c) nessun accorgimento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Munno buongiorno e grazie mille. Una cosa non mi è chiara: mi sono accorto della patologia proprio perché ho i flash nella parte esterna del campo visivo. Dall'esame risulta la retina adesa e non danneggiata. Però se lei dice che in presenza di un danneggiamento il segnale sono i flash come posso distinguere le cose?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Questa prima fase non è preoccupante, poiché è incorso il distacco del vitreo. Faccia la cura e se alla fine ci dovessero essere ancora Sintomi, faccia un nuovo esame del fondo oculare.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie infinite.
[#5]
dopo
Utente
Buoongiorno, ho rifatto la visita di controllo. Risultato: papilla ottica rosea disversa con alone di atrofia peripapillare, fundus tiroide, polo posteriore e periferica retinica oftalmoscopicamente indenni. Minima sineresi vitreale. Non evidenza di lesioni regmatogene. Continuo con Vitreosan. La sintomatologia persiste. Ora chiedo: posso fare attività fisica (mountain bike, corsa)? Quando è consigliabile ulteriore visita di controllo? Quanto dureranno i sintomi?