Danni occhi per fibra ottica

Oggi ho cambiato il cavo ottico che va dalla borchia di casa al modem
Ho notato che sulla borchia c’è un simbolo di generico pericolo laser
A questo punto mi sono impaurito perché per staccare il cavetto dal router e’ possibile abbia incrociato il terminale con gli occhi
Mi sembrerebbe strano che in caso la sostituzione e di un cavetto in fibra possa arrecare danno ma il simbolo laser mi mette in allerta
Apparentemente non ho particolari sintomi.
Devo fare una visita oculistica in assenza di sintomi nei prox gg?

Qualche medico Conosce la reale potenza della fibra ottica (laser) quando è attiva e viene inserita nel modem?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
direi che non ci sono rischi se lei non ha incrociato alcun fascio luminoso, il laser quando colpisce l'occhio è particolarmente fastidioso, si avverte un bagliore molto forte e poi un appannamento visivo.
direi di non preoccuparsi minimamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
il problema è dato leggendo alcuni articoli su internet dove si parla di laser non visibile all'occhio umano ed addirittura capace di perforare la retina!
Mi sembrerebbe di buon senso che cavi che entrano in casa non possano essere cosi pericolosi però quel simbolo sulla borchia ottica "pericolo laser" mi aveva allarmato.
ecco un link non so quanto attendibile e se è riconducibile al mio caso oppure si riferisce ad altro
https://www.cabling-wireless.com/non-riesco-a-vedere-alcun-segnale-nei-connettori-ottici-anche-se-poi-il-link-funziona-bene-per-quale-motivo/

Comunque ovviamente qualora ci fosse stato un contatto con ipotetico laser non visibile avrei avuto sempre appannamento fisico oppure altri segni evidenti di anomalie all'occhio?
Io apparentemente non riscontro particolari problemi se non una congiuntivite forte che però avevo anche prima
grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si riferisce ad una persona che aveva guardato dentro il connettore. stia tranquillo non c'è pericolo.