Fastidio agli occhi, ipertono oculare

Buonasera.
Scrivo perché ho bisogno di un consiglio in quanto sono impossibilitata sia ad andare al pronto soccorso che a recarmi dalla mia oculista di fiducia.
Da tre giorni avverto fastidio agli occhi, mi sento sbandata, come se non riuscissi a focalizzare bene le cose.
Sento un lieve bruciore, a volte dolore e punture di spillo.
Preciso che il fastidio non è costante tutto il giorno, ma spesso avverto questi dolori.
Sono miope, astigmatica da molti anni.

Il problema è che nella mia ultima visita effettuata 6 mesi fa, la mia oculista mi ha riscontrato un ipertono oculare ad entrambi gli occhi (23 e 20) e una forte secchezza oculare.
Da lì ho seguito una cura con Timololo, esame del campo visivo e del nervo ottico.
Gli esami sono risultati tutti perfetti e l'ipertono si è stabilizzato con la cura, dunque il mio medico mi ha detto che probabilmente si è trattato di un episodio e che sarei dovuta tornare tra un anno.

Il problema sono adesso questi fastidi che con le lacrime artificiali non si attenuano.

Ovviamente, a causa del CoronaVirus sono impossibilitata a eseguire qualsiasi forma di visita.
Quindi lei cosa mi consiglia di fare?
Posso aspettare almeno un mese o crede che ci sia un rialzo del tono oculare?

Ho poi una seconda domanda un po' più tecnica.
Avere una camera anteriore ridotta anatomicamente espone di più al rischio del glaucoma?

Grazie per le eventuali risposte.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente possono essere sintomi legati alla pressione. vale la pena controllarla e questo rientra tra sintomi di urgenza differita, ma comunque vanno controllati. non subito magari ma entro una decina di giorni si. e come oculisti siamo autorizzati a visitare queste cose.
prima di tutto volevo chiederle se ha effettuato una pachimetria corneale.
poi rispondo alla sua seconda domanda: la camera anteriore bassa può accrescere senz'altro il rischio di glaucoma acuto. ma di questo è bene che ne parli al controllo col suo oculista magari valutando l'ampiezza della camera anteriore con un esame specifico (oct segmento anteriore e dell'angolo).

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
No nessuna pachimetria. Soltanto tono oculare, campo visivo e esame della papilla. Nel momento in cui la pressione si è stabilizzata con la cura il medico non ha ritenuto opportuno procedere. Ma Sicuramente lo sentirò. Riguardo la camera anteriore credo sia già stato eseguito in quanto il mio oculista mi ha detto che anatomicamente ho una camera anteriore di dimensione 'ridotta' senza precisare di quanto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
VOD - 1.50 - 0.50 CIL 18P 10/10
VOS 1.75 SF 9/10 A FATICA
EBMOO CONGIUNTIVE CALME, CORNEA FLUO, BUT RAPIDO, CA DI PROFONDITA RIDOTTA, TOD 20, TOS 23 MM HG
FOO PAPILLA MACULA E VASI NELLA NORMA
ecco il referto
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Serve assolutamente là pachimetria altrimenti è del tutto inutile parlare di glaucoma e di terapia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie, io ho effettuato l 'ONH GCC
li forse è riportato anche lo spessore della cornea?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No.
Deve fare pachimetria corneale
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, ho effettuato finalmente la pachimetria.
OD 463
OD 466

La pressione era OS 17,5
OD 16,5

QUINDI in base alla pachimetria dovrebbe essere di 20,5 e 21,5?

LA SETTIMANA PROSSIMA AVRÒ OCT, CAMPO VISIVO E VALUTAZIONE ANGOLO IRIDO CORNEALE. Questo nuovo oculista osservandomi ha detto che la mia camera al contrario, è molto profonda.. Quindi possibile che avrò un angolo largo considerando anche la mia. Miopia, è d accordo? Mi ha fatto esame del fondo oculare e la papilla risulta normale. Adesso vediamo in base all oct.
io non ci capisco nulla, se nel caso campo visivo e oct usciranno buoni, cosa devo fare? Data la mia pressione sempre alta devo tenerla a bada? DEVO ASPETTARE?
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la sua pressione misurata con i tonometri, devono essere aumentate di circa 4-5 punti.
quindi faccia una curva tonometrica e casomai una cura leggera per far abbassare il tono.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie, ultima cosa posso praticare sport come palestra (esercizi tipo PLANK, Squat, affondi)?
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Eccomi dottore ho effettuato campo visivo
Occhio destro MD - 0,01 dB
Sinistro MD +0,12 dB
Quindi perfetto mi hanno detto

OCT tutti i valori nella norma tranne
PROFONDITÀ MASSIMA CUP 0.67 destro e 0.62 sinistro ma il medico mi ha detto che è un difetto minimo che non è indicativo, come la vede questa cosa?

pressione 18 e 18 aggiustata 21 e 23

Pachy 454 481
Il medico ha detto non c'è glaucoma pertanto non mi ha prescritto nessuna cura
L'angolo è 53 e 63 os e OD 58 e 43

Mi ha consigliato un ulteriore cv tra 6 mesi