Congiuntivite in gravidanza

Gentili dottori, buon pomeriggio, vi scrivo per dirvi che ieri sera sono andata a dormire con un prurito all'occhio sinistro comparso improvvisamente.
Stamattina mi sono svegliata con lo stesso problema, in più con bruciore e un lieve rossore, ma l'occhio al momento non mi sembra gonfio.
A settembre ho avuto una forte congiuntivite virale che il mio oculista mi ha curato utilizzando betabioptal, quindi data la brutta esperienza già vissuta, ho paura che peggiori, oltretutto è sempre lo stesso occhio.

Attualmente i sintomi sono leggeri ma fastidiosi, in più visto il periodo delicato, gli specialisti non visitano e sono alla settima settimana di gravidanza.
Ho fatto un impacco con camomilla ma senza risultato, come posso rimediare?
La mia ginecologa ha detto che posso mettere qualsiasi collirio ma io ho letto varie cose e ho paura.

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Ho fatto un impacco con camomilla
risposta
questo tipo di trattamento è nella storia della medicina,
è inutile e dannoso (allergia)

2)ma senza risultato, come posso rimediare?
risposta
ha secrezione?
colore secrezione?

3)La mia ginecologa ha detto che posso mettere qualsiasi collirio.
risposta
ha ragione la sua ginecologa
lei è ancora nei 3 mesi di gravidanza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta, non ho nessuna secrezione, questo è il terzo giorno e sembra stia passando da solo qualunque cosa essa sia. Ho solo un lievissimo prurito e bruciore. Non ho avuto né secrezione, né gonfiore, all'inizio solo un leggerissimo arrossamento dell' occhio sinistro. Mi chiedo però cosa possa essere dato che sono chiusa in casa da quasi 20 giorni. Ho pensato possano essere i pollini ma non sono un soggetto allergico.
Lascio correre o utilizzo qualche collirio?
Cosa potrei utilizzare? Ho chiamato anche il mio medico di base e mi ha detto di utilizzare al massimo solo lacrime artificiali per rinfrescare gli occhi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
usi solo suluzione fisiologica sterile per fare dei lavaggi oculari