Danno indiretto all'occhio

Salve gentili dottori,
scrivi qui per una mia preoccupazione perché un paio di giorni fa ho ricevuto per scherzo un pugno non molto forte sulla parte laterale della testa, vicino alla nuca.
Il pugno non è stato dato con troppa violenza e ho sentito un leggero dolore solo per pochi minuti senza che si creassero dei lividi.
Ora però sono preoccupato perché ho il timore che il trauma possa aver provocato un danno indiretto all'occhio (alla retina, al nervo ottico, etc) a causa dello scuotimento della testa.
Attualmente non avverto cambiamenti nel campo visivo ad eccezione della miopia di -3 ad entrambi gli occhi e di alcune miodesopsie che già avevo prima che si verificasse questo fatto.
Poiché eseguo già annualmente Una visita oculistica con esame del fondo oculare, mi chiedo se posso stare tranquillo e aspettare alla prossima visita (fissata per febbraio dell'anno prossimo) oppure la devo prenotare d'urgenza?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se non ci sono sintomi come flash, lampi o appannamenti persistenti del campo visivo direi di rimanere tranquilli perchè,per quanto un trauma possa essere lesivo, non tutti lo sono in maniera uguale.
quindi visita di controllo regolare quando finirà questo periodo di isolamento da virus.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it