Bagliore periferia vista occhio destro

Buonasera dottori, in breve, ai fini del consulto vi descrivo la situazione della mia salute visiva: sono leggermente ipermetrope ed astigmatico, non necessito di lenti per vedere e leggere bene, ho un po' di miodesopsie nell''occhio destro da una decina di anni, non le ho mai trovate invalidanti e, a detta del medico oculista da cui mi reco una volta all'anno per la visita di routine, non sono patologiche.
In tutte le visite, la retina di entrambi gli occhi è sempre risultata perfettamente sana e non mi è mai stato diagnosticato nulla, miodesopsie a parte.
Detto questo, giorni fa, voltandomi per uscire dal bagno, a luci spente, ho notato un "bagliore" di luce alla vista, nella periferia destra dell'occhio destro (non un lampo sottile e verticale ma proprio un bagliore di luce, dalla forma quindi indefinita), durato meno di un secondo.
Un po' mi sono spaventato lo ammetto.
Il fenomeno non si è più ripresentato.
Ciò che vorrei chiedervi:
1) da cosa potrebbe esser stato causato?
Leggo di sintomi del distacco retinico, ma pensavo certamente di non esserne predisposto, non essendo miope e non avendo famigliarità di questa patologia (l'ultima visita del fondo oculare risale a settembre 2019, quindi neanche troppo tempo fa)
2) movimenti bruschi del capo, tipo spostamenti improvvisi, possono causare, in un soggetto non predisposto e con retina sana, patologie retiniche?

Grazie per l'attenzione, apprezzo molto il lavoro che svolgete su questo sito
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
i bagliori sono sempre dei brutti sintomi, ma se limitati ad una tantum non sono preoccupanti. specialmente negli occhi ipermetropi che notoriamente sono meno predisposti dei miopi a sviluppare problemi alla retina.
credo più ad una disorganizzazione vitreale probabilmente dovuta al fatto che ha bevuto poca acqua, che ha creato forse una piccola trazione sulla retina.
direi di rimanere tranquillo per il momento ed eventualmente programmare un controllo del fondo oculare nell'ipotesi remota che si ripresentasse. nel frattempo comunque cerchi di bere di più.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio! Potrebbe gentilmente rispondere a queste mie ultime domande, in modo tale da capire cosa fare nei prossimi giorni: essendo quindi stata una trazione vitreo-retina, un'eventuale rottura, foro o lesione in generale della retina, dovrebbe comportare dei sintomi? Visto che non credo di avere sintomi, posso stare tranquillo e rieffettuare la visita oculista a settembre come farei ogni anno?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Una rottura porterebbe flash lampi periferici persistenti e anche effetto tenda, come una riduzione del campo visivo.
Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Non volevo essere pedante e mi scuso, ma ho dimenticato di farle la domanda più importante, spero possa rispondermi: bevendo molta acqua posso contrastare questa disorganizzazione del vitreo? O dovrò aspettarmi per sempre trazioni con la retina?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Beva abbondantemente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dr. Munno, buon fine settimana!