Diplopia al risveglio

Egregi medici, tanto per premessa, da anni presento indici infiammatori (VES, PCR e Alfa 2 globuline) piuttosto elevati, forse riconducibili a malattia infiammatoria intestinale, come ipotizzato dai medici (calprotectina elevata), ed ho avuto per lungo periodo (sempre anni fà) manifestazioni caratterizzate da parestesie ed offuscamenti transitori della vista, che tuttavia non ho più da parecchio tempo.

Sin dalla comparsa delle parestesie soffrivo anche di diplopia al risveglio, che cessava dopo qualche minuto.

Adesso da alcuni giorni è ricomparsa questa diplopia che si manifesta con visione doppia che compare, anche stando a testa immobile, appena guardo in alto oppure in basso, cioè muovendo solo i bulbi oculari.
Questo disturbo è associato ad un senso di oppressione alla fronte e agli occhi e dura qualche minuto.

Secondo voi ci potrebbe essere un nesso con la "possibile" causa neurologica, oppure sarebbe un problema funzionale non causato da alterazioni organiche?

Cordialmente!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la diplopia va sempre investigata con visita neurologica e su richiesta del neurologo anche una risonanza magnetica. le alterazioni organiche intestinali possono entrarci, ma è d'obbligo un controllo agli occhi e al cervello.
dunque questa può essere considerata una urgenza differita, quindi non immediatamente ma entro la fine della settimana entrante consulti un medico specialista, io in sequenza controllerei prima gli occhi e poi l'oculista le indicherà verosimilmente un controllo neurologico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie!

Ma il fatto che subentra dopo il risveglio e solo se indirizzo lo sguardo con gli occhi verso l' alto o il basso, anche senza muovere la testa, cioè perche non si manifesta sempre?
Quanto a visita oculistica, lo specialista mi aveva detto che eccetto la mia miopia e un minimo astigmatismo (porto occhiali con lenti su sua richiesta), la causa sarebbe neurologica, ma siccome ho la prolattina alta mi aveva richiesto una RMN sella turcica che è stata fatta senza contrasto (sospetta allergia ai precedenti mezzi di contrasto) e con macchina 0,5 ma non hanno notato noduli alla ghiandola ipofisaria e neppure alterazioni di segnale a livello cerebrale.

Solo una precedente RMN con mezzo di contrasto aveva evidenziato in sequenze FLAIR minime iperintensità periacqueduttali pontine ed in mesencefao non captanti in acquisizioni T1 dopo m.d.c., interpretabili in prima ipotesi a esiti gliotici.

Ho fatto anche un ecocolordoppler cardiaco di cui al momento non riesco a trovare il referto, ma che NON presentava anomalie dei forami e delle valvole.

Cordialmente!