Distensione fluida guaine periottiche

Buongiorno Dottori, ho fatto rmg senza e con contrasto e angio rm perché ho ipoacusia e acufeni a dx.

L'esito dell'esame è stato: rm cranio: assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso, sistema ventricolare sopra in sede e regolare, normali spazi subaracnoidei pericerebrali della volta, mega cisterna magna, iv ventricolo in sede ed ampio, parziale discesa delle cisterne soprasellari nel cavo sellare, distensione fluida guaine periottiche, tessuto infiammatorio seno mascellare dx e aureola ad elevato contenuto proteico, ipertrofia turbinati, concha bollosa bilaterale.

Rm orecchio: normale aspetto mastoidi, regolare segnale formazioni liquorali dell'orecchio medio bilaterale, normale aspetto pacchetto stato-acustico bilaterale, Cai nella norma, normale cisterne angolo ponti cerebellare, assenza aree alterata impregnazione del Mcd, asimmetria dei forami giugulari per prevalenza del sx.

Rm angio: regolare decorso e segnale da flusso del tronco basilare e delle carotidi interne intracraniche, ipoplasia della vertebrale dx, normale aspetto biforcazione carotidea bilaterale, ipoplasia seno trasverso-sigmoideo dx, aspetto prevalente giugulare interna sx per ipoplasia della controlaterale stenotica dopo l'origine, ben apprezzate e di calibro aumentato le giugulari esterne, accentuazione del plesso venoso vertebrale dx, nettamente rallentata la velocità del flusso alla giugulare dx nel tratto prossimale.

L'otorino ed il chirurgo vascolare hanno fatto le loro valutazioni.

Mi chiedo cosa significa "distensione fluida delle guaine periortiche", non ho problemi di vista, non porto occhiali, facendo la visita x il rinnovo patente mi sono resa conto di vedere le lettere più piccole un po' sfocate.
Secondo voi devo approfondire questo aspetto?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non è un problema assolutamente grave, però è bene controllarlo senza urgenza con una visita oculistica completa di esame del fondo oculare. consideri che la competenza dell'oculista comunque si ferma all'emergenza del nervo ottico sull'occhio. tutto ciò che prosegue verso la testa è competenza neurologica. quindi anche controllo neurologico.
non è una cosa particolarmente urgente, dunque aspetti la fine di questo periodo di isolamento da virus.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta chiara ed esauriente.
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo se si tratta di un problema di ipertensione intracranica. Oppure cosa causa questa distensione?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
potrebbe essere congenita.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, mi ha rasserenata.