Miodesopsie

Buongiorno dottori e grazie in anticipo della vostra preziosa disponibilità.

Ho 43 anni e da molti (forse venti) soffro si miodesopsie.
Ovviamente sono diventate sempre di più tanto che oggi se guardo pareti chiare, con una certa luce, vedo praticamente una ragnatela.
La cosa è molto disabilitante e sono molto preoccupato.

Dal 2013 soffro di disturbi strani alle articolazioni (dolori, tendiniti, senza mai gonfiori).
Ho fatto diverse visite reumatologiche senza avere alcuna diagnosi, o meglio, con esito negativo.

Ho letto che diverse malattie reumatiche provocano uveiti e che alcuni tipi di uveite si rivelano con la sola comparsa di miodesopsie.

Due anni fa sono stato da un "professore" oculista per fare una visita e gli ho spiegato il mio problema e le mie perplessità.
La visita è stata molto approfondita.
Alla fine mi ha semplicemente diagnosticato "disordine vitreale" e mi ha dato degli integratori.

La domanda è: una classica visita oculistica può individuare uveiti pregresse e guarite?
quindi non in fase sintomatica?

Credete che il mio quadro possa essere compatibile con il sospetto di uveite?

Devo aggiungere che non porto occhiali e ho 10 decimi.
Forse un po' meno all'occhio sinistro.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
le uveiti hanno un andamento cronico e recidivante e sono spesso associate a malattie autoimmuni, ma molto spesso durante una visita ce ne accorgiamo di pregresse uveiti perchè lasciano del pigmento sulla cornea e talvolta delle sinechie ovvero delle aderenze tra iride e cristallino. quindi le rispondo che si è possibile individuarle anche in fase di quiescenza.
i sintomi che descrive però si ricollegano molto più facilmente ad una disorganizzazione vitreale e dato il periodo è molto frequente, cerchi di idratarsi a sufficienza, beva molto e vedrà che col tempo spariranno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Munno per la chiarezza e la celerità.
Scusi se ne approfitto e le chiedo ancora:

è vero che alcune uveiti danno come sintomo solo le miodesopsie senza altri sintomi? (no calo di vista, no rossore)
nel mio caso sono solo soggetto ad attacchi di aurea (senza emicrania) della durata di alcuni minuti ( ci può essere correlazione?).

Infine le risulta che anche alla mia età ci possano essere manifestazioni così imponenti?

Grazie mille.