Cicatrice post-calazio ancora presente dopo oltre un mese oppure calazio non ancora risolto

Salve, il 16 di febbraio mi sono accorta che avevo una palpebra superiore che si stava gonfiando e il 20 febbraio mi sono recata all'Ospedale Oftalmico di Piazza degli Eroi a Roma dove mi hanno diagnosticato un orzaiolo e dato una cura a base di pomata Colbiocin 2 volte al di + 2 bustine di Flogerl 2 volte al di e impacchi tiepidi di acqua e sale.
Mi sono recata nuovamente dopo una settimana (il 28 febbraio) per un controllo (perchè la pallina si era gonfiata molto, avere delle zone molto rosse, bruciaca ma ancora non si risolveva: non avevo mai avuto un oraziolo in vita mia) nello stesso ospedale e mi hanno confermato la diagnosi e la cura.

Gradualmente la pallina si è sgonfiata, ho percepito che è uscito liquido, verso il 5/6 marzo ho ritenuto di poter interrompere la cura e pensavo che si sarebbe risolto tutto perchè in generale la situazione stava rientrando.

Ma ad oggi mi è rimasta ancora una parte arrossata in rilievo, composta come da due grumi, senza crosta, e non capisco se è una cicatrice in rilievo o se è ancora l'orzaiolo stesso che non si è risolto.

Cosa posso fare?

Se è utile che invii un'immagine per cercare capire se è cicatrice o ancora orzaiolo non c'è nessun problema.

Se fosse ancora orzaiolo vorrei capire cosa altro fare per guarirlo (riprendere con la pomata anibiotica forse?) , se fosse cicatrice mi mette molto a disagio e vorrei toglierla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve se vuole può inviarci delle immagini anche sulle mail personali, purtroppo gli orzaioli o i calazi hanno un andamento cronico e recidivante, quindi non mi stupirebbe se non fosse una recidiva. in ogni caso va effettuata una visita oculistica completa e non solo una terapia mirata al sintomo, poichè dietro un orzaiolo talvolta si nasconde un difetto visivo.
ne parli con uno specialista quando finirà questo periodo di virus.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non ho ancora potuto scriverle perchè non ho avuto ancora modo di fotografare l'occhio.
Appena possibile le mando le foto di come è adesso, alla mail che ho trovato sul suo sito.
Intanto la ringrazio per le disponibilità.
(e si, certamente appena si potrà mi farò vedere di perrsona da u oculista nella mia città)