Mal di testa differenza miopia occhi

Buongiorno, volevo chiedere se alcuni disagi che sto provando da circa un anno possono dipendere dal fatto che la mia vista ha subito cambiamenti con il manifestarsi della presbiopia che ha corretto la miopia soprattutto in un occhio, azzerandola in pratica.
Attualmente la situazione è la seguente: vod 10/10 sf 0, 25 cil -1 10 _ vos 10/10 sf -3, 75 cil -0, 75 170 - per vicino l car add +1 in uso od sf 0, 25 cil + 1 100; os sf 2, 75 cil 0, 75 170 tabo.
Da un po' di tempo sento dal mattino una strana sensazione intorno agli occhi e se metto gli occhiali dopo circa due ore subentra mal di testa.
Con le lenti morbide usa e getta situazione migliora ma nn ho tanta lacrimazione e nn posso metterle molto anche perché a volte ho fastidio/secchezza anche nei giorni successivi.
Ad una visita un mese fa mi avevano riscontrato secrezione alle ghiandole meibomio che poi ho trattato con collirio e massaggi con acqua tiepida.
Nel corso della giornata il mal di testa evolve in spossatezza stanchezza.
Volevo chiedere se ciò può essere dovuto alla differenza della miopia nei due occhi venutasi a creare.
Volevo aggiungere che io ho sempre avuto una certa differenza nella miopia, ma forse ora potrebbe aver superato il limite sopportabile?
In questo senso chiedo il vostro parere.
La soluzione potrebbe essere la correzione con laser?
Sempre in occasione della visita dello scorso mese mi è stata riscontrata sclerosi del cristallino.
Anche se mi sembra che tutti gli altri parametri per l'operazione fossero corretti.
Ringrazio sin da ora per il vostro parere.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in questo periodo è assolutamente sconsigliato l'utilizzo di lentine a contatto, nonostante ci sia una diversa correzione miopica è bene evitare.
la correzione laser potrebbe essere una soluzione ma consideri che perderebbe la qualità visiva sul vicino, quindi poi dopo avrebbe bisogno comunque di un occhiale per la lettura.
le consiglio un controllo oculistico alla fine di questo periodo non considerando questa una urgenza e poi lacrime artificiali abbondanti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta immediata, senz'altro eviterò uso delle lenti anche perché in questo periodo nn devo lavorare tutti i giorni. Comunque il mal di testa/spossatezza e, aggiungo ora dal momento che prima nn l'avevo segnalato, anche una sensazione di calore fronte/zigomi/occhi, possono dipendere dalla situazione in essere?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si certamente.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Munno, scusi se abuso della sua disponibilità, ma avevo due domande (prometto che saranno le ultime). fino a quando nn faccio una visita la cosa migliore è mettere meno possibile gli occhiali, che mi danno più mal di testa e tamponare il calore alla fronte/zigomi che mi viene comunque, applicando ghiaccio/freddo (in genere mi da sollievo)? L'operazione è fattibile in genere anche con sclerosi del cristallino? La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ma si certamente non accadrà nulla di grave solo un sollievo naturale. Faccia pure