Perdita vista colpa pc smartphone vr

Salve sono un ragazzo di 20 anni, passo molte ore davanti al pc e smartphone e alcune volte mi bruciano gli occhi e lacrimo, soffro di miopia e astigmatia da quando ero piccolo, la mia domanda è, e possibile perdere completamente la vista per un uso intenso di Visori per realtà virtuale (2 schermi piccoli molto vicini agli occhi) smartphone e pc?
Esiste anche un modo per preservare la propria vista per esempio tramite integratori o gocce oculari?
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non è provato che un utilizzo costante di monitor o videoterminali possa diminuire la vista. semmai crea un affaticamento visivo che obbliga ad una pausa e ad una riduzione del carico.
noi consigliamo sempre una pausa di 10-15 minuti ogni mezzora di utilizzo del monitor.
poi anche utilizzare lacrime artificiali.
quindi stia tranquillo, può continuare ad usare questi dispositivi, col tempo la miopia si fermerà spontaneamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per aver risposto e sono molto contento che un utilizzo prolungato non danneggi o comunque non porti alla cecità. Utilizzero sicuramente le gocce oculari in quanto ho un po di secchezza oculare ultimamente.