Fastidio all’occhio sinistro con macchia sull'iride

Buonasera,
vi scrivo per un fastidio all’occhio sinistro che ormai è presente da circa una settimana.

Lunedì 30/3/20 ho iniziato ad avere un fastidio come la presenza di un oggetto estraneo sotto la palpebra superiore sinistra, senza però trovare nulla.

Il giorno seguente, martedì 31/3/20, ho notato oltre all’arrossamento dell’occhio sinistro anche una piccolissima macchiolina biancastra sull’iride, spostata più verso la cornea che verso la pupilla.
Questo punto della macchiolina è quello dove accuso maggiore sensibilità e maggiore bruciore al solo passaggio della palpebra.
Sembra come se il tessuto davanti all’iride si fosse opacizzato.
Da questo giorno ho iniziato a mettere un collirio generico, IRIPLUS.

Dopo un paio di giorni, giovedì 2/4/20, ho contattato il mio medico di base che mi ha consigliato di farmi visitare da uno specialista.
Purtroppo, vista l’emergenza sanitaria in atto, l’oculista da me contattato mi ha comunicato che le visite sono sospese, a meno di casi di particolare gravità, e mi ha detto di mettere un altro collirio che contenesse tobramicina, TOBRAL.

Dopo tre giorni di TOBRAL, domenica 5/4/20, non osservo nessun miglioramento.

Il fastidio maggiore è al mattino dopo le ore di sonno.

La lacrimazione non è eccessiva, se non nei momenti di maggior fastidio.

Non si formano cispe neanche dopo le ore notturne al mattino.

L’arrossamento coinvolge solamente l’occhio sinistro e come ho già detto è presente una macchiolina come una opacizzazione sull’iride, punto di maggiore sensibilità e fastidio al passaggio della palpebra.

Vi scrivo per avere un secondo parere, ovviamente domani aggiornerò il mio oculista sull’evolvere della situazione.

Capisco che sarebbe necessaria una visita ma prima di recarmi presso un pronto soccorso, vista l’emergenza in atto, vorrei essere sicuro dell’effettiva necessità.

Grazie
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le macchie sull'iride molto spesso richiamano infiammazioni come le uveiti, ma da come descrive la sua sintomatologia non credo si tratti di questo perchè sovente sono accompagnate da dolore, rossore oculare e abbassamento della vista.
molto verosimilmente questa macchiolina invece l'ha sempre avuta e si trova in una cresta iridea.
l'utilizzo del tobral per questo non sortisce alcun effetto.
necessita comunque di una visita oculistica, cerchi perchè anche nonostante il virus, alcuni ambulatori sono aperti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it