Prendere il sole dopo laser prk?

Salve, il 14 Gennaio 2020 ho fatto l'intervento laser PRK.
So che per 6 mesi devo indossare gli occhiali da sole, dall'alba al tramonto, quando sono all'aperto.
Vorrei sapere se già da adesso posso prendere un po' di sole senza occhiali da sole (ma comunque coprendo le palpebre con qualcosa) oppure se è meglio evitare.

Grazie,
Mario
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
sarebbe bene evitare di esporsi direttamente nella zona interessata dagli occhi.
meglio comunque con gli occhiali da sole, sono passati ancora pochi mesi ed in ogni caso gli occhiali da sole devono diventare un'abitudine e non soltanto per sei mesi.
ho avuto un caso, però qui in sicilia dove di norma il sole è più forte, che a distanza di oltre 6 mesi ha sviluppato un'infiammazione dovuta all'esposizione al sole dopo il laser.
si riguardi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia