Congiuntivite e coronavirus

Buonasera, scrivo a causa di una serie di problemi che sto riscontrando da tempo.
Tutto è iniziato ad inizio Gennaio, periodo in cui ho avvertito un pò di bruciore all'occhio, quotidiano.
Verso il 20 del mese ebbi un episodio con sintomi influenzali, soprattutto frequenti starnuti, febbre a 38 e un pò di tosse.
Dopo il miglioramento ebbi una ricaduta il 14 Febbraio, stessi sintomi ma con più tosse grasse e catarro.
Il 23 febbraio avvertii una sensazione di dispnea, tuttavia mi feci visitare e dissero che i polmoni erano puliti.
Da allora sono migliorato, tuttavia convivo da mesi con sintomi variabili e non costanti.
In generale ho un pò di catarro, è rimasta una saltuaria sensazione di dispnea che alcuni medici attribuiscono all'ansia (sono un ipocondriaco riconosciuto e soffro d'ansia sin da ragazzino), ho circa 2-3 colpi singoli di tosse grassa al giorno anche se a volte anche meno, uno- due starnuti singoli al giorno, un pò di naso chiuso ma non sempre, e quella che credo sia congiuntivite.
La febbre è assente, sono due settimane che la misuro e in questo lasso di tempo non l'ho mai avuta.
Tuttavia la presunta congiuntivite mi è iniziata il 25 Marzo, prima non ho avuto particolari problemi agli occhi se non per qualche periodo durante i sintomi influenzali.
Essa si manifesta col fatto che quando lacrimo (1-2 volte al giorno, spesso per sbadigliare) mi brucino gli occhi.
Li asciugo con un fazzoletto e passa tutto.
Sono evidenti alcuni capillari ingrossati nell'occhio.
Non ho mai preso alcun farmaco e sono un forte fumatore.
Non ho allergie particolari, da piccolo ero allergico alle graminacee, poi il disturbo è scomparso.
Secondo voi può trattarsi di Covid-19?
Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sono sintomi leggeri e probabilmente di natura virale.
dire se si tratta di covid andrebbe fatto un test specifico o un tampone, a mio parere potrebbe averlo sviluppato ma poi il suo sistema immunitario è riuscito a tenerlo a bada, fino ad eliminarlo.
molti pazienti con sintomi agli occhi hanno sviluppato questa forma. quindi niente di strano.
stia tranquillo, sono solo strascichi, nel giro di una settimana dovrebbe andare meglio, metta lacrime artificiali in abbondanza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it