Miopia, astigmatismo e mosche volanti

Buongiorno,
Fin da età adolescenziale ho riscontrato miopia e astigmatismo (la miopia si è stabilizzata da 3-4 anni a circa -3, 5 diottrie per occhio) e sempre da ormai parecchi anni ho le mosche volanti, anche se non mi disturbano più di tanto il quadro visivo.

Desideravo chiedervi a riguardo
1) in presenza di miodesopsie, qual è l’iter diagnostico a cui bisogna sottoporsi?
Basta una normale visita oculistica o servono esami più specifici?

2) sarebbe eventualmente possibile fare una sola operazione laser che risolva contemporaneamente tutti e tre i problemi (miopia, astigmatismo e mosche volanti)?

Grazie per un riscontro e saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
1) per le miodesopsie purtroppo non ci sono molti rimedi, bisogna idratarsi molto ed eventualmente esistono anche integratori ma di questo è bene che ne parli col suo oculista.

2) alla sua età la miopia generalmente si è stabilizzata quindi, previo controllo per capire la fattibilità, è possibile eliminare in maniera definitiva miopia ed astigmatismo.
i corpi mobili rimangono perchè si trovano proprio all'interno dell'occhio e non è possibile toglierli. invece diluirli si. bevendo molto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it