Miglioramento e peggioramento miopia

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 15 anni e vorrei esporvi questo mio problema.

Mi è stata riscontrata una miopia nel luglio 2019 ad entrambi gli occhi.
Per correggere questo difetto mi sono stati prescritti occhiali da -0, 75 ad entrambi gli occhi.
L’oculista mi aveva detto di utilizzarli solo quando ero a scuola e quando guardavo la televisione.
Non ho avuto particolari problemi fino a marzo 2020 dove avevo notato uno strano miglioramento dell’acuità visiva.
Riuscivo infatti a vedere tutto perfettamente nitido senza occhiali e riuscivo a leggere e vedere chiaramente sulla televisione fino a 4 metri.
Verso fine marzo ho notato di riuscir a veder meglio con l’occhio sinistro rispetto a quello destro.
Ciò nonostante la correzione prescritta bastava per farmi vedere nitidamente anche nel destro.

Quindi è da alcuni giorni che non riesco a vedere più nitidamente come prima anche se meglio rispetto a luglio 2019.

È dovuto al fatto che sto ancora crescendo?
Esiste la possibilità che la miopia scompaia?
Ultimamente sto passando giornate intere in giardino.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
vista la sua età sicuramente ancora la miopia non è ancora del tutto stabilizzata. c'è anche la questione legata all'eccessivo utilizzo di videoterminali e dispositivi elettronici che si è più che raddoppiato in questo periodo.
dunque non si allarmi, probabilmente è solo un pò peggiorata la miopia, quando finirà questo periodo di isolamento programmi una visita oculistica, nel frattempo continui ad utilizzare i suoi occhiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Tuttavia ho alcune domande.
Se la miopia è peggiorata come è possibile che io abbia visto sempre più nitido per un mese?
L’utilizzo che ho fatto dei videoterminali da quando è iniziata l’emergenza sanitaria è stato via via sempre più sporadico.
Sto facendo un corretto utilizzo degli occhiali?
Le devo anche ammettere che al peggioramento della miopia ho iniziato a sentire l’occhio un po’ afflosciato e quando mi alzavo dal letto o dal divano sentivo una strana sensazione in fondo alla testa ma senza mal di testa.
È possibile programmare una visita oculistica in questo periodo?
È possibile che abbia una pseudo-miopia o una paralisi al muscolo ciliare?
Esistono alternative agli svariati metodi correttivi (occhiali,lenti,laser)?
Esistono farmaci che ne aiutano la stabilizzazione o regressione?Esercizi?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
È possibile certamente fare una visita ma non riveste questa un carattere di urgenza quindi direi di posticiparla. In ogni caso i laser per difetti così piccoli sono sconsigliati.
Deve consultare uno specialista alla fine di questo periodo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Perché è sconsigliato il laser?
È ancora così invasivo il laser?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No anzi sono estremamente sicuri. Ma nessuno le correggerebbe 0.75 diottrie
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.