Cheratocono e flash dello smartphone

Buongiorno, ho 47 anni e all età di 18 anni  mi è stato diagnosticato un cheratocono bilaterale che si è maggiormente accentuato, negli anni, nell occhio sinistro.

Ad oggi è classificato come cheratocono di secondo livello.

Con questa patologia le fonti di luce artificiale soprattutto la sera sono un fastidio non da poco per la mia vista.

L altra sera innavertitamente mi è stata scattata una foto con lo smartphone  a circa 15 cm dalla faccia ed essendo sera si è purtroppo attivato il flash led.

Sono rimasto abbagliato per qualche minuto e credo a causa del cheratocono il fastidio si è prolungato più del normale.

Con la mia patologia, il flash a distanza ravvicinata può aver danneggiato la cornea o la retina?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
non si deve preoccupare non succede niente. ovviamente eviti scatti ripetuti ma la cornea sicuramente non può risentirne.
piuttosto faccia una topografia se non l'ha eseguita da più di un anno.
quando finirà tutto questo periodo di isolamento senza alcuna urgenza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto per la risposta.
Appena possibile seguirò il suo consiglio
e farò una topografia.
Mi scusi le chiedo ancora una cosa, se possibile, riguardo al flash. Posso stare tranquillo anche per la retina nonostante il flash sia stato fatto ad una distanza ravvicinata?
Mi sono un po' spaventato perché sono rimasto abbagliato per un po' di tempo.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Come le dicevo nessun problema per la retina.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità e la risposta.