Macchia nell'occhio e distorsione visiva

Salve.
Sono un uomo di 46 anni in buone condizioni generali di salute.
Non utilizzo farmaci né ho patologie di alcun tipo.
Il mio impiego prevede parecchie ore al computer.
In questo momento sto lavorando meno per via del lockdown, ma sono molto stressato ugualmente.

Da ieri è riaffiorata la macchia all'occhio destro che va e viene dal 2004 abbastanza raramente.
All'epoca feci dei controlli e mi venne detto che si trattava di uveite, con sospetta sindrome di Harada.
Da allora, ricompare una volta l'anno, massimo due, per qualche giorno.

Ad occhi aperti, vedo una macchia sfocata sulle superfici chiare, con fenomeno di distorsione delle linee e sfalsamento dei piani.
Per dare un'idea, è come se una pagina di testo che guardo fosse rigonfia nel punto in cui si trova la macchia.
Questa distorsione è presente anche nei periodi in cui la macchia non è avvertibile.
Ad occhi chiusi, la macchia si comporta come un fenomeno di persistenza, come quando si guarda il sole e poi chiudendo gli occhi si continua a vedere una macchia per alcuni istanti.
Sempre ad occhi chiusi posso vedere un macchia circolare, celeste, dai contorni sfocati e un po' più scuri.
Questo cerchio ha due escrescenze, una a destra e una sotto, come fossero altri due cerchi intersecati alla macchia principale.
Tenendo gli occhi chiusi per qualche minuto, la macchia tende ad affievolirsi.

Poi riaprendo gli occhi riprende intensità.

Secondo voi, di cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, l'uveite di Harada che le è stata diagnosticata anni fa è una affezione complessa, normalmente bilaterale, che può anche comprendere una patologia maculare. Ciò che procura la visione di questa macchia con distorsione delle immagini è molto probabilmente un problema maculare che non trascurerei. Per lei è necessaria una approfondita visita oculistica, magari eseguita da un collega esperto di uveiti, ma che preveda anche un OCT ed una Fluorangiografia per chiarire il quadro clinico. E' vero che in questo periodo dobbiamo stare a casa ma questa sintomatologia potrebbe avere carattere di urgenza.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Orfeo, moltissime grazie.
Domani mi recherò all'ospedale oftalmico di Roma.
Sarei lieto di condividere con lei gli eventuali risultati.
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Ok, mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ofeo,
come da Lei consigliato, mi sono mosso con celerità e sono stato all'ospedale oftalmico di Roma, dove mi è stato osservato l'occhio con una certa difficoltà: all'osservazione con la lente, non riuscivo a tenere l'occhio spalancato, e dunque il medico ha fatto quello che poteva.
CORPO MOBILI VITREALI è quanto riportato sulla cartella clinica. E mi è stata prescritta l'assunzione di un integratore chiamato Vi3.
Ma io non posso che dissentire con la diagnosi per due ragioni: 1. la distorsione è presente anche quando non vedo la macchia, e sempre nella stessa zona: dunque non può trattarsi di un corpo che si muove. 2. l'esame alla lente non è così accurato.
Io rilancerei con una ipotesi che mi fu suggerita anni fa: Corioretinite Sierosa Centrale. Presto mi sottoporrò alla visita di uno specialista con annessa Fluorangiografia. Lei crede sia plausibile?
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Si, potrebbe. Le ripeto che sarebbe opportuno fare sia una Fluorangiografia che un OCT.
Cordiali saluti