Lenti a contatto e covid-19

Buongiorno a tutti,

chiedo perchè mi si è palesata una preoccupazione a cui prima non avevo pensato.

Sono un utilizzatore di lenti a contatto mensili, e gli occhiali ormai li ho dimenticati a causa del grande peso e fastidio che mi arrecano (ho una miopia importante).
Sono risultato positivo al covid-19, e ho continuato a portare le lenti poichè non ho avuto nessun fastidio oculare (se non un paio di linee di febbre per due giorni e altri lievi sintomi del coronavirus).
nonostante questo, ho portato lo stesso paio di lenti anche nel momento in cui dovrei essere in via di guarigione, riponendole comunque nella propria custodia ogni sera con nuovo liquido.

Questo lunedì ho il tampone di controllo dopo più di un mese da quando si sono manifestati i sintomi.
La mia domanda è: è possibile risultare ancora positivi poichè ho utilizzato delle lenti indossate durante e dopo la malattia?

Scusate se mi sono spiegato male,

Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la società oftalmologica italiana e numerosi studi clinici hanno evidenziato la persistenza del virus nelle trame siliconiche delle lentine a contatto e per tale motivo ne hanno fortemente sconsigliato l'utilizzo. anche in assenza di sintomi oculari.
l'occhio infatti è la prima via di accesso all'organismo per il virus.
specialmente se è risultato positivo, io le sconsiglio vivamente l'utilizzo delle lentine e se proprio non ha soluzioni alternative, almeno passare alle usa e getta con massima igiene delle mani prima e dopo l'utilizzo della lentina a contatto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it