Delucidazione argomento retina

Salve, vorrei chiedervi gentilmente una mano perché ultimamente mi è parso di vedere una sorta di lampo laterale alla vista e pensando a possibili danni della retina sono entrato in un loop di paranoia, perché per provare a vedere se questo lampo fosse una sensazione o meno, ho iniziato a forzare la vista nei 4 punti cardinali o a muovere velocemente gli occhi da una parte all'altra al buio.
Lo faccio spesso, per questo vi chiedo cortesemente di fornirmi delucidazioni.
Non sono miope né ipermetrope, 10/10 di vista, ultima visita risale ad aprile/marzo 2019 ed era tutto ok.
La mie domande sono:1) questo mio forzare la vista guardando ai lati, sopra e sotto etc... potrebbe avere provocato danni alla retina?
2) Visto che non credo di aver visto lampi in questo mio forzare la vista al buio, posso concludere che sia stata un'impressione quella di avee visto un lampo laterale?
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, in questo periodo mi è impossibile recarmi da un oculista
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
salve,
se ci fosse un problema alla retina, vedrebbe dei lampi o dei flash nella parte laterale del suo campo visivo e li vedrebbe frequentemente.
se è stato un caso sporadico non penso debba allarmarsi più di tanto.
cerchi di bere molto perchè magari sono solo trazioni vitreali che possono generare questo disturbo.
poi visita di controllo dopo il 4 maggio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto, mi rassicura molto! Probabilmente sarà stata una mia impressione o un abbagliamento dovuto a qualche fonte di luce, berrò di più in ogni caso. Un'ultima cosa: questo mio comportamento, cioè muovere velocemente gli occhi per vedere all'estremità della vista, ruotarli, forzare la vista laterale e sopra-sotto, potrebbe provocare danni in una persona che ha la retina sana?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
No, ma meglio evitare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille