Leggera fotofobia e stimolo a starnutire

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni miope in buona salute generale (sono solo un po' ansioso).

Sono alcuni giorni che recandomi in ambienti ben illuminati come ad esempio all'esterno avverto un po' di fastidio dovuto alla luminosità e una leggera lacrimazione oculare.

Inoltre, avverto uno stimolo come per starnutire ma non emetto nessuno starnuto e questo è parecchio fastidioso.

Preciso che ogni anno verso questo periodo soffro di congiuntivite allergica diagnosticata da un oculista ma senza aver capito la causa scatenante questa allergia, non so se le cose siano collegate in quanto non ho arrossamento oculare a differenza degli scorsi anni.

Secondo voi di cosa si tratta?

A breve dovrò fare la mia consueta visita oculistica annuale per la miopia e se questo disturbo non sarà passato lo farò presente al mio oculista.

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente si tratta di un periodo con alta frequenza di allergie, i pollini o anche solo il pulviscolo atmosferico possono generare questa sintomatologia. assolutamente non grave nè che richieda una visita urgente.
può attendere la visita dopo la fine dell'isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it