Congiuntivite virale o altro?

È da due mesi che mi capita di avere fastidio ad entrambi gli occhi.
Non sono rossi, né gonfi ma mi sveglio la mattina con gli occhi un po' appiccicati.
Per due settimane non mi aveva dato fastidio poi mi è ritornato.
In questi ultimi giorni ho avuto anche altri sintomi come prurito al naso e starnuti a raffica e prurito agli occhi.
Penso sia allergia ma non ne ho mai sofferto e in questo periodo di coronavirus temo sia virale.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, da ciò che riferisce escluderei senz'altro una congiuntivite da Coronavirus che ha caratteristiche diverse ed è generalmente accompagnata da sintomi e segni sistemici molto evidenti. Nel suo caso è invece molto probabile che si tratti di una Rinocongiuntivite allergica. Naturalmente una diagnosi non si può fare da lontano ma la invito a rivolgersi ad uno specialista riferendo questa sintomatologia. Dei colliri antistaminici sono indicati per questa patologia e risulta comunque utile fare veloci impacchi con acqua fresca anche più volte al giorno sugli occhi chiusi. Anche se avverte prurito, cerchi di non strofinarsi in quanto peggiorerebbe la situazione e potrebbe far gonfiare le palpebre.Da ora in poi dovrà fare attenzione se questi fenomeni si ripetono in alcuni mesi dell'anno o se sono più o meno continui tutto l'anno. Anche delle prove allergiche cutanee potrebbero essere indicate per sapere cosa le induce fastidio e, se sono pollini, in che periodo dell'anno sono più diffusi. Anche se finora non ha mai manifestato sintomi di allergia non è strano che si possa manifestare anche da adulti.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli