Dolore quando sbatto le palpebre

Buongiorno,

Sono una ragazza di 27 anni miope (mi mancano circa 5 diottrie per occhio) e con miodesopsie, con famigliarità positiva per glaucoma.

Vi scrivo in quanto da circa 24 ore avverto dolore all'occhio destro, sopportabile, in particolare quando sbatto le palpebre, non sempre ma spesso e se lo faccio energicamente, dolore anche premendo l'estremità esterna dell'occhio (non quella vicino al naso, per intenderci).
Non ho disturbi di visione o altri sintomi (è anche vero che soffro di allergia e qualche volta di relativa congiuntivite, ma per ora non è questo il caso).

Sembra quasi più un dolore muscolare, tant'è che se strizzo gli occhi e li muovo, quello destro (i muscoli attorno?) mi fa male se lo muovo in determinate angolazioni.

Essendo un soggetto un po' ipocondriaco, è il caso che mi faccia vedere o potrebbe essere un semplice colpo d'aria?
Potrebbe trattarsi di malattie gravi, tipo sclerosi o simili?

Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza.
[#1]
Dr. Davide Borroni Oculista 31 1
Gentile Utente 361613,

la sintomatologia da lei espressa potrebbe essere associata a molteplici problematiche. Di solito, facilmente risolvibili. Potrebbe essere un piccolo calazio o una ciglia o una leggera allergia. E' improbabile, ma non escluso, che si possa trattare di patologie piu' impegnative.
Per chiarire il tutto ed evitare che semplici cose possano peggiorare, le consiglio un consulto dal suo oculista di fiducia. Ci faccia sapere come evolve la situazione!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la risposta.
Devo dire che a distanza di qualche giorno il dolore è quasi del tutto passato, anche se rimane lievemente ogni tanto, e anche se, premendo di fianco all’occhio verso la tempia (ma non la tempia), mi fa leggermente male.
Inoltre sembra che il lieve dolore si sia esteso anche all’altro occhio, ma si tratta di qualcosa di appena percepibile.
Aggiungo che soffro spesso di emicrania e anche in questi giorni ho fastidiosi dolori o fitte alla testa, anche dal lato dell’occhio dolente.
In questo periodo vorrei evitare di frequentare gli ospedali vista la situazione.
Visti gli aggiornamenti mi consiglia lo stesso la visita (l’ultima fatta a inizio anno per un controllo era andata bene) oppure potrebbe essersi trattato di allergia (a tratti gli occhi mi fanno prurito)?
La ringrazio ancora molto, buon lavoro!
[#3]
Dr. Davide Borroni Oculista 31 1
Senza vederla non si puo' dire se necessita di un controllo o meno, ma apparentemente sembrerebbe migliorata. Quindi mantenga i suoi controlli regolari, come tutti
Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la rapida risposta e la disponibilità.
Buona giornata a lei!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
torno a scriverle in quanto i sintomi, dopo un'apparente miglioramento, purtroppo sembrano rimanere stabili.
Il dolore mi pare più profondo, più orbitale che oculare, simile a quello che si prova quando c'è troppa luce, come di fitte di breve intensità. Mi viene a entrambi gli occhi, anche se lieve, e non sempre presente, alcune volte quando muovo gli occhi oppure quando li strizzo o li comprimo con le dita.
Incomincio a essere un po' preoccupata, ma in questo momento non so se me la sentirei di andare in un ospedale per una visita
Dai sintomi riportati potrebbe essere qualcosa di grave?
La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Davide Borroni Oculista 31 1
Gentile Utente 361613,

vista la situazione le consiglio un controllo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Torno a scriverle in quanto, come da lei consigliato, oggi ho fatto una visita oculistica di controllo.
La dottoressa mi ha fatto qualche test di visione e misurato la pressione dell’occhio usando prima un anestetico e poi un colorante. Non ha esaminato il fondo dell’occhio perché era già stato fatto a febbraio (ed era tutto a posto).
La visita è andata bene, e non ha riscontrato nulla di anomalo, a parte un po’ di secchezza oculare. Il dolore che ancora sento agli occhi è stato imputato a tensione muscolare (che ho) ed emicrania (ho anche aumentata fotofobia).
Tuttavia io, dopo una mezz’oretta dalla visita, per ore e ancora adesso accuso un moderato un bruciore agli occhi, sorpattutto se esposti al vento (ma anche in condizioni normali). A cosa può essere dovuto? Dovrei ricontattare la dottoressa? Cosa è consigliabile fare?
La ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità.