Retinopatia diabetica proloferante

Salve!
Vi scrivo per mio padre che ha 67 anni.

Ormai da un anno o due è stato sottoposto a diverse sedute con il laser per bloccare una retinopatia diabetica che era diventata proliferante.
Dai controlli successivi è risultato che il laser aveva dato ottimi risultati e infatti ci vedeva benissimo.

La scorsa settimana è andato a fare il controllo oculistico previsto e gli hanno detto che la situazione dei suoi occhi è ulteriormente migliorata dall'ultimo controllo.

Mio padre tuttavia da circa un mese si lamenta del fatto di vedere come torbido, in particolare da un occhio, l'altro meno.
Ha fatto presente questo all'oculista che lo ha visitato la scorsa settimana, ma gli ha detto che forse era stato il laser, che non c'era niente di cui preoccuparsi, infatti gli ha fissato il prossimo controllo tra un anno.

Mio padre si lamenta di avere gli occhi che lacrimano, soprattutto al mattino, e dice di sentirselo come impastati.
Secondo me è proprio questo impastamento, queste lacrime che gli provocano la visione torbida...

Gradirei avere una vostra opinione, sperando di essermi spiegato bene...

Grazie!! !
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il diabete purtroppo non è una buona cosa per gli occhi, consideri che è la principale causa di perdita della vista al mondo.
se ha fatto tutte le sedute necessarie direi che la retina potrebbe andare bene, specialmente se è stata controllata di recente. un esame oct è necessario, se non l'ha fatto va prenotato.
la visione torbida può realizzarsi sia per una cataratta, quindi verificare anche questa cosa, sia per uno scompenso glicemico, magari glicemia alta, vede peggio.
ne parli col suo specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
La cataratta mio padre l'ha già operata qualche anno fa, quindi non credo che possa c'entrare qualcosa.

La glicemia è sotto controllo.

L'oculista come le dicevo ha detto che ha visto miglioramenti e quindi non gli ha prescritto l'oct...

Da un occhio dice di avere questa visione torbida, dall'altro invece dice di vederci bene, solo ogni tanto lamenta anche da questo occhio una visione un po' torbida...

L'oct cosa potrebbe vedere? Non basta l'esame del fondo dell'occhio? Non potrebbe essere una causa esterna tipo una congiuntivite la causa di questa visione torbida, dato che sente l'occhio impastato e che lacrima soprattutto al mattino? Il medico di base gli ha prescritto oggi un collirio antibiotico...

Volevo poi chiederle... con la retinopatia proliferante arriverà certamente a.diventare cieco oppure conserverà la vista dato che è sotto controllo?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'oct serve proprio a stabilire se c'è un interessamento della macula per conto del diabete e quindi capire la prognosi.
secondo me è strettamente necessario eseguirlo, anche per escludere che non si tratti di questo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
A proposito della macula, alla visita fatta poco più di una settimana fa, l'oculista ha scritto: "Lieve edema della macula (ridotto rispetto al precedente esame)"... forse come dice lei l'oct sarebbe più preciso...

Ad ogni modo lacrimazione ed occhi impastati possono essere anche sintomi di problemi maculari allora?