Domanda su referto oct

Buongiorno dottori vorrei avere un parere su questo referto ho fatto un OCT e questo è il risultato
Esame eseguito: SD/OCT della regione maculare
Appena ridotta la fisiologica depressione foveale, per il resto profilo retinico nella norma.
Normoidratati gli strati della neuroretina, apparentemente integro il complesso EPR/coriocapillare
Si segnala riduzione aspecifica di spessore dello strato delle cellule ganglionari
In relazione al quesito diagnostico non si apprezzano aree di degenerazione EPR.

Ora volevo sapere da voi cosa significa "appena ridotta la fisiologica depressione foveale " oppure la " riduzione aspecifica di spessore dello strato delle cellule ganglionari" è qualcosa di preoccupante?

Può portarmi problemi visivi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il quesito diagnostico era una forma di distrofia dell'epitelio pigmentato. sembra invece che non ce ne sia affatto. se ha modo di inviarci le immagini anche tramite mail se vuole, le daremo una risposta più completa. dalla descrizione non c'è niente di allarmante.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore purtroppo non ho le immagini non me le hanno date in ospedale cosa intende con sembra invece non ce ne sia affatto? Quindi non devo preoccuparmi circa problemi visivi futuri?
Comunque in ospedale vedendo le immagini hanno detto che non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi comunque devo ripeterlo tra un mese più che altro volevo sapere se questp assottigliamento della depressione foveale o la riduzione dello strato di cellule ganglionari può peggiorare o rimane cosi?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non si tratta di un referto negativo. Non sono elementi preoccupanti. Deve stare tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo mi ha tranquillizzata, verso fine mese devo ripetere l'oct ma giusto per sicurezza se vuole posso farle sapere l'esito del prossimo e posso mandarle le immagini, io più che altro mi preoccupavo riguardo la depressione foveale e le cellule ganglionari...la mia paura è che questo cose in un futuro possano portarmi problemi ma se non sono elementi preoccupanti mi sento tranquilla...
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema ci invii tutto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se torno a disturbarla vorrei porvi una domanda spero di pormi in maniera quanto più chiara possibile mi succede che quando sposto gli occhi verso destra o verso sinistra mi capita di vedere come una piccolissima linea trasparente che si muove cioe non so come descriverlo e come se ci fosse una linea trasparente che si muove con i miei occhi, vedo benissimo solo che ho questa sensazione che ho maggiormente quando muovo gli occhi e come una piccolissima patina trasparente ma non è sempre fisso mi capita solo il alcune occasioni tipo se guardo fuori alla finestra tutto e limpido chiaro e sensa linee o patine invece in alcune condizioni di luce mi capita oppure quando guardo verso io basso secondo lei può essere qualcosa di grave? O può essere collegata con quanto scritto su quel referto? Inoltre mi capita quando guardo una lucina o una lampadina che emetta tipo dei raggi ma questa sensazione la ho solo se l'occhio non è completamente aperto una volta che lo apro del tutto scompare secondo lei tutto ciò è nornale o c'è qualcosa di strano? La ringrazio ancora e mi scusi il disturbo
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sono tutti sintomi di natura vitreale, se va indietro nei precedenti consulti troverà diverse persone con questo disturbo, niente di allarmante, succede spesso se beviamo poca acqua.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei dice che se bevo molta acqua questo disturbo scompare? Comunque non le ho detto che oltre all'oct ho effettuato anche una visita oculistica che è risultata perfettamente nella norma.
[#9]
dopo
Utente
Dottore comunque oggi ho affettuato l'oct di controllo e mi hanno effettuato esame del nervo ottico e fondo oculare posso mandarle le immagini?
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si certo
[#11]
dopo
Utente
Dottore gli ho mandato tutto tramite email attendo sue risposte mi hanno dato solo le immagini dell'oct comunque tutto il resto nella norma
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se torno a disturbarla ma in questi giorni sto avvertendo dei dolori agli occhi soprattutto nella parte interna alle volte accompagnata ad un leggero mal di testa ma quello dura poco Di cosa potrebbe trattarsi visto che 15 giorni fa ho fatto tutti gli esami ed è risultato tutto nella norma?