Punti luminosi nella visuale e non solo

Salve, premetto che sono miope da quando ero piccola e adesso mi mancano circa 4/5 gradi ad occhio... sono anche un po’ astigmatica.

Sempre da quando ero piccola ho la visual snow, ricordo l’esatto momento in cui mi è venuta... dopo essermi strofinata un po’ troppo gli occhi.
Ho dovuto anche portare la benda per strabismo di Venere, insomma, la mia vista fa schifo.

Ad oggi la visual snow è rimasta, con annessi after image, miodesopsie (che stanno peggiorando) ecc... ho anche una sorta di acufene con un rumore bianco, tipo statico.
Riguardo lo strabismo di Venere i miei occhi ora sono allineati, solo a volte no e divergono verso l’esterno (sono capace di farlo di mia volontà).
Ho notato una cosa strana... vedo doppio e se chiudo un occhio scompare, ma la cosa più strana è che se guardo per esempio il telefono lo vedo normale e lo sfondo lo vedo sdoppiato, mentre se guardo lo sfondo è il telefono ad essere sdoppiato, in questo caso gli occhi sono dritti, è come se avessi due visuali diverse per ogni occhio e gli occhi me le proponessero entrambe.
Facendo delle ricerche credo sia diplopia binoculare incrociata ma non so le cause.

Comunque dopo tutto questo storico chiedo un consulto perché mi capita sempre più spesso di vedere dei punti luminosi ciechi in mezzo alla vista a volte solo in un occhio a volte in tutti e due, e quando sbatto le palpebre si illuminano di più, questi si ingrandiscono sempre di più e dopo qualche minuto scompaiono, non ho mal di testa dopo. Inoltre ho notato una maggiore sensibilità alla luce.
Mi era già successo da piccola una o due volte, mi sentivo stordita durante ma credo fosse per l’ansia.
Ora stanno diventando più frequenti.
L’ultima visita l’ho fatta circa un anno fa, possibile che sia qualcosa di grave?

Ps.
Sono dipendente dal telefono lo uso anche 14 ore al giorno ma da qualche anno uso lenti per le luci blu.

Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
1)Ho notato una cosa strana... vedo doppio e se chiudo un occhio scompare, ma la cosa più strana è che se guardo per esempio il telefono lo vedo normale e lo sfondo lo vedo sdoppiato, mentre se guardo lo sfondo è il telefono ad essere sdoppiato, in questo caso gli occhi sono dritti, è come se avessi due visuali diverse per ogni occhio e gli occhi me le proponessero entrambe.
Risposta
la sua diplopia anche se di vecchia data va valutata clinicamente con visita oculistica e valutazione ortottica .

2) chiedo un consulto perché mi capita sempre più spesso di vedere dei punti luminosi ciechi in mezzo alla vista a volte solo in un occhio a volte in tutti e due, e quando sbatto le palpebre si illuminano di più, questi si ingrandiscono sempre di più e dopo qualche minuto scompaiono, non ho mal di testa dopo. Inoltre ho notato una maggiore sensibilità alla luce.
Mi era già successo da piccola una o due volte, mi sentivo stordita durante ma credo fosse per l’ansia.
Ora stanno diventando più frequenti.
L’ultima visita l’ho fatta circa un anno fa, possibile che sia qualcosa di grave?
Risposta
assolutamente NO

3)Sono dipendente dal telefono lo uso anche 14 ore al giorno ma da qualche anno uso lenti per le luci blu.
risposta
l’uso di un filtro per la luce blu (blue controll Hoya ad esempio) non la autorizza ad abusare del cellulare come fa adesso
si dia delle pause
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, la visita ortottica l’ho fatta e il medico mi ha liquidata dicendomi solamente di fare degli esercizi di movimento che ho fatto per un po’ ma poi mi sono stufata. Più che altro avrei voluto sapere l’origine di questa diplopia.

Riguardo il punto luminoso, mi sono preoccupata perché su internet ho letto che sono sintomi tipici di glaucoma o neurite ottica. Ho notato che compaiono di più quando sono sotto stress anche se leggero. Avrei voluto fare una visita oculistica ma se ne parla fra più di un mese.
Inoltre ho letto storie di persone che avevano questi sintomi e il giorno dopo si sono svegliati non vedendo niente.. quidi ora mi sveglio ogni giorno con questa paura... non so che fare.

Per il telefono sto cercando di usarlo di meno, ho iniziato anche un percorso di psicoterapia.

La ringrazio per la risposta