Dopo un'operazione di cataratta a una 70enne, è logico dover sostituire gli occhiali da vista?

Buongiorno gentili dottori,

mia mamma ha 70 anni e soffre di diabete da piu' di 20 anni.
Ha dovuto rinviare l'operazione di cataratta causa emergenza sanitaria covid-19.

La mia domanda è la seguente: è logico che dopo la cataratta debba sostituire gli occhiali da vista.

Dato che abbiamo dei buoni acquisto validi presso una catena di ottica, che probabilmente, scadranno a Dicembre 2020 prima dell'esecuzione dell'operazione della cataratta, se li usassimo per comprarle un paio di occhiali da vista, sarebbe un acquisto inutile?

Dovremmo comprarle degli occhiali da sole?

grazie mille
saluti
Buona Serata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
dopo l'intervento di cataratta sicuramente la gradazione interna dei vetri dell'occhiale cambierà. anche se di poco, ma non sarà mai la stessa. dunque scelga lei se acquistarli, ma dopo l'intervento cambiera.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia