Congiuntiviti ricorrenti

salve,
da 3 anni a questa parte mi capitano con una certa frequenza degli episodi di congiuntivite.

L'occhio colpito, casualmente il destro o il sinistro, si presenta rosso specialmente nella parte bassa e molto doloroso (tanto da pensare di andare al pronto soccorso), sia tenendolo aperto che chiuso
E' un dolore "interno" e non superficiale, che si accentua molto se metto a fuoco oggetti vicini (se fisso il mio dito e lo avvicino al naso, quando si trova a 5cm devo smettere dal dolore)
Normalmente la patologia dura 3-4 giorni e si presenta ogni 1 o 2 mesi

L'oculista che mi ha visitato mi ha consigliato di stare attento a non toccare mai l'occhio e come terapia consiglia collirio Naaxia, ma l'impressione è che non sia molto efficace perchè la remissione dei sintomi è simile sia prendendolo sia no.

A quanto ho capito è un collirio per allergie: fin da piccolo soffro di allergie a graminacee ma mai hanno colpito gli occhi, inoltre si sta verifica anche fuori stagione e in periodi di "clausura forzata" come gli ultimi mesi causa Covid

Sempre su consiglio dell'oculista ho provato anche Betapioptal, con maggiore successo nel trattamento dei sintomi ma non risolutivo sulle ricadute

Il referto dell'oculista riporta:

Annessi oculari
OO: nella norma os congiuntivite ++++
Segmento anteriore OO: CA di buona profondità-cristallino trasparente

Segmento posteriore:
OO Papilla ottica rosea piana a margini definiti
OO Albero vascolare nei limiti

Tono
IOP Occhio destrp 17mmHg, sinistro 17 mmHg

Sono consapevole che non è possibile fare una diagnosi da remoto, ma mi chiedo se ci sono altre ipotesi che potrei discutere con l'oculista quando riprenderanno le visite o accorgimenti che posso prendere per provare a risolvere il problema, anzichè trattarne solo i sintomi
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve approfondire la cause della sua congiuntivite

che lavoro fa?

cosa mangia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Lavoro tutto il giorno al pc, sicuramente questo affatica la vista ma non so se è legato a questi episodi

Per l'alimentazione le chiedo di essere più preciso: mangio di tutto e abbastanza equilibrato, ci sono alimenti specifici a cui fare attenzione o che invece è meglio abbondare per le congiuntiviti?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto 10 gg di Betapioptal (già dopo 3 l'infiammazione era passata, ma ho terminato il ciclo)

Ora, a un mese dal precedente episodio, si è verificato nuovamente anche se in forma leggermente più lieve

Ritorno alla domanda originale: ci sono accorgimenti che posso tenere per ridurre questi episodi? che esami posso fare, oltre a fare una nuova prima visita oculustica (che però è probabile che avvenga in un giorno in cui non ho l'episodio di congiutivite)?

Grazie