Consiglio su femto-lasik in miopia elevata

Soffro di una forte miopia di circa -9 su occhio destro e -11.5 su occhio sinistro.
Ho anche astigmatismo -4 su occhio destro e -1, 5 sul sinistro.

L’intervento più risolutivo data la mia situazione mi è stato detto essere le lenti intraoculari ma non posso farla per potenziali problemi al cristallino.

Volevo quindi opinioni sul femto-lasik per il mio livello di miopia: mi è stato detto che potrei non risolvere al 100% e soprattutto che nel mio caso c’è un forte rischio di aloni notturni che potrei non riuscire a correggere neanche con occhiali.

Sono fortemente indecisa se tentare comunque con il laser, per me non vedere niente al risveglio e dover portare sempre lenti e occhiali è un forte handicap ma non vorrei rischiare di peggiorare la situazione anziché migliorarla.

Attendo un gentile consulto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente quando eseguiamo un trattamento laser lo facciamo per togliere tutto il difetto, non per lasciarne un pò e costringerla comunque agli occhiali.
personalmente con queste diottrie mi orienterei verso l'impianto di lenti intraoculari, non ho capito quale sarebbe il danno da lei descritto al cristallino? anche se fa il laser c'è un potenziale danno alla cornea, ma lo fa per correggere un difetto.
purtroppo però non tutti gli oculisti impiantano queste lentine, si deve rivolgere presso un centro che si occupa di queste cose.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Me le ha sconsigliate le lenti in quanto ho la sindrome di Marfan e quindi soggetta ad ectopia del cristallino
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certo su marfan sono sconsigliate.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei con il mio grado di miopia e astigmatismo è difficile correggere il difetto con femto lasik ?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se c’è uno spessore sufficiente si può tentare, quantomeno una riduzione quasi completa.