Proliferazione di cianobatteri nell'occhio. Possibile?

Buongiorno esimi professionisti,

sono qui a sottoporre alla vostra attenzione un problema che ho avuto ieri sera.

Mentre pulivo un deposito acquoso nella mia abitazione, che a vista era verde e quindi, a mio dire, pieno di cianobatteri, ho avuto la brillante idea di strofinarmi gli occhi senza aver prima risciacquato le mani da dopo l'aver toccato, appunto, questa sostanza verde.

Sono qui a chiedervi: è possibile una proliferazione batterica di cianobatteri (et similia) nell'occhio?

Questa mattina mi sono svegliato e l'occhio in questione era leggermente gonfio.

Prospettandosi il weekend, e per via di questo covid che non permette nemmeno più le visite ai medici, a chi devo riferirmi alla comparsa della eventuale sintomatologia, al MMG o ad un oculista?

P.
S. sto seguendo una terapia antibiotica per un'otite, a base di cefixima.
Oggi devo assumere la quinta dose di cinque totali.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
aggiunga un collirio antibiotico + cortisone

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013