Macchia pigmentata su sclera, bambina 6 anni

Gentilissimi, salve, ho notato una macchia viola chiara, sulla sclera di mia figlia, 6 anni, al ps oftalmico, hanno detto neo di Ota, ma nella visita completa del giorno dopo, al reparto oculistica pediatrica, mi hanno detto che si tratta di una pigmentazione, comune negli individui con capelli scuri, e quindi non è un neo.
E non necessita di trattamento, non considerandola patologia.
Dato invece una leggera ipermetropia, controllo tra un anno, ma vista perfetta al momento.
Alla mia domanda, "ma può degenerare questa macchia?
", la risposta è stata assolutamente no, perché non è un neo.
Allora io nella mia ignoranza dico, ma un pigmento, non è un neo?
(Così dice anche la pediatra, concirdante comunque sul fattore, non è nulla) non mi fa stare tranquillo perché può diventare tumore, qualora fosse neo.
La mia domanda è, è un neo o no, un pigmento?
La pediatra dice si, l oculista mi ha detto categoricamente non è un neo.
(Ovviamente dopo completa visita di un ora)
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
nevo di Ota è in genere associato a pigmentazione cutanea
nevo sclero congiuntivale , in genere stabile e benigno, ma cmq va controllato con regolarità
Entrambi non vanno trattati
consiglio l'associazione di colliri trofici e proteggenti la superficie oculare , in quanto è importante non strofinarsi gli occhi di fronte a banali sintomi irritativi e proteggerseli con occhiali da sole che filtrino i raggi uv.
Cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie della risposta, volevo dire che comunque ho fatto un altra visita oculistica, al bambin Gesù di roma, la diagnosi è CHIAZZE DI MELANOSI SCLERALE, con leggera ipermetropia e astigmatismo regolare.
Controllo fra un anno, salvo, incremento di volume o cambiamenti di colore verso il nero. Dunque può diventare melanoma, una melanosi sclerale? È una lesione precancerosa? ( Come la melanosi primaria acquisita) grazie infinite dottore, ho molta ansia, e non capisco se può degenerare questa melanosi sclerale.
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5