Colori un po' più scuri dall'occhio destro

Salve, da un po' di tempo ho notato che con l'occhio destro, miope di 1 grado e strabico, vedo i colori leggermente più scuri.
Ora sicuramente prenoterò una visita oculistica, ma per abbreviare i tempi, volevo sapere se si potesse trattare di qualcosa di "grave".
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Buongiorno. Premetto che una piccola differenza della percezione cromatica nei due occhi può essere fisiologica, soprattutto se esiste una condizione di "occhio pigro", come nel suo caso, per la presenza di strabismo (ambliopia da non uso). Potrebbe trattarsi quindi di una situazione preesistente di cui ha preso coscienza soltanto negli ultimi tempi. Assumendo che possa trattarsi di un disturbo sopravvenuto, è il caso di effettuare una visita oculistica. Si potrà così valutare una eventuale riduzione della acuita' visiva rispetto ai dati precedenti o la presenza di alterazioni del campo visivo; all'esame del fondo oculare andrà riservata particolare attenzione alle condizioni della papilla ottica e della macula, la porzione centrale della retina dove sono maggiormente concentrati i coni, che sono i recettori deputati alla visione dei colori.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho prenotato la visita oculistica per metà giugno, quindi le volevo chiedere solamente se nel caso fosse un disturbo sopravvenuto, si potrebbe trattare di una "patologia grave"?
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
In assenza di altri sintomi, non ritengo ci sia particolarmente da preoccuparsi. Effettui con serenità il controllo, ricordando di portare con sé la documentazione precedente.