Idoneo a concorso ferrovie?

Buongiorno,
dovrei sottopormi alla visita medica RFI come aspirante macchinista e nel decreto leggo testuali requisiti:
Vista Acutezza visiva Grado: 10/10 in ciascun occhio
Correzioni ammesse: +1D/-2D lenti sferiche max differenza 2D.
Lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici.

Da ultima visita oculistica mi risulta un deficit visivo di
OD -2.00 sf -1.25 cil
OS -2.00 sf -1.00 cil

Vorrei gentilmente sapere se con questi parametri risulterei idoneo.
In caso contrario potereste spiegarmi il motivo dal punto di vista dei deficit, dal testo non riesco a capire se le lenti sferiche e quelle cilindriche si sommano o vengono considerate distintamente nei calcoli.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, purtroppo non è idoneo perché il testo fa riferimento a -2. Generalmente nei bandi concorsuali fa riferimento questo valore come somma complessiva del difetto tra i due occhi.
Quindi lei avrebbe -4. Quindi non idoneo.
Per superarlo dovrebbe effettuare correzione laser. Se vuole può inviarci copia del testo così lo interpretiamo meglio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it