Miopia post intervento laser

Salve sono una ragazza di 28 anni, ho effettuato intervento laser PRK in quanto avevo una miopia di 4, 75 ad entrambi gli occhi, (era stabile da circa 3/4 anni) dopo circa 5 anni dall'intervento però mi sono resa conto che la miopia stava ritornando, attualmente ho un calo da entrabi gli occhi di 0, 5 ma mi sembra peggiorata.
Le mie domande sono:
1) è normale o sono semplicemente sfortunata?

2) come posso correggere?
Posso rifare un'altra operazione o ci sono altre soluzioni per miopie così lievi?

3) può peggiorare ancora fino ad ritornare come prima?

4) posso usare lenti a contatto?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
Normalmente il concetto è ritornata la miopia è scorretto. Di fatto è successo che da 4.75 probabilmente ancora non era stabile e doveva arrivare a 5.25. Quindi adesso si trova questo -0.50.
Ritengo poco utile parlare di ritrattamento a meno che non si arrivi almeno a -1.
Cosa possibile.
Non è stata sfortunata semplicemente l’intervento si prefigge di ridurre il difetto iniziale o toglierlo del tutto, ma non elimina la possibilità che possa andare avanti nel corso del tempo. Io direi solo occhiali magari per la sera e per la tv. Se aumenta invece pensare ad un ritrattamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it