Un occhio miope,l'altro ipermetrope

Questo è il mio problema :occhio sx -4,50 occhio dx + 1.Mi è stato detto che non è possibbile correggere a pieno i 2 occhi cosi l'occhio miope e' corretto solo a -3, il che oltre a infastidirmi perchè mi si affatica molto la vista spesso ho mal di testa che penso siano causati proprio da questo.Mi sono reso conto che vedo bene anche senza occhiale proprio perchè tutto il lavoro lo fa l'occhio destro ma ho l'impressione che l'occhio miope si stia impigrendo sempre piu.Volevo sapere se la mia teoria è esatta o meno e come risolvere la situazione.Mi è stato consigliato di intervenire con il laser sull'occhio miope risolvendo cosi' tutti i problemi, e in effetti mi sto documentando perche ho intenzione di operarmi al piu presto.Vorrei anche sapere se nell'attesa dell'intervento la correzzione che ho attualmente va bene o no e cosa rischio se non mi opero.
grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la sua è una anisometropia pura con differenza diottrica>3 diottrie!
Le 3 diottrie di differenza tra i due occhi sono il massimo corregibile a 12-13 mm dall'apice corneale(vedasi occhiali).
Valori maggiori devono essere corretti o con lenti a contatto o con la parachirurgia.
L'intervento laser in questi casi è elettivo ed il più consigliato!!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille.
Vedrò di operarmi al più presto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Duilio, mi permetto di intervenire,
Gentile SIGNORE,
la sua forma di anisometropia è correggibile
con laser ad eccimeri in Regione LOMBARDIA a carico SSN,
infatti il decreto regionale del luglio 2003
definische che la differenza di refrazione tra un occhio e un altro uguale o superiore a 4 diottrie
viene considerata "patologia"ed è quindi a carico SSN
cioè paga solo il Ticket (72 euro).
a presto e buona pasqua

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013