Congiuntivite pseudomembranosa adenovirus

Salve,
i primi di maggio ho contratto una congiuntivite batterica, che ahimè ho trasmesso (nonostante tante accontenze) a mia figlia di 8 anni e a mio marito.
Quest'ultimo da domenica 31 maggio ai primi sintomi ha seguito la mia cura, ovvero: betabioptal 4 volte al dì, lacrimart dopo 10 minuti dal betabioptal e la sera tobradex unguento.

La situazione però è andata sempre a peggiorare, con tanto sangue in entrambi gli occhi, offuscamento della vista occhio dx giovedì e occhio sx sabato.

Giovedì abbiamo contattato telefonicamente l'oculista il quale ha consigliato bentelan 2 mg mattina e sera.

Sabato visto la situazione siamo andati in farmacia e ci è stato consigliato Colbiocin ungento mattina e sera togliendo il tobradex.

Stamattina siamo andati a visita dall'oculista e ci ha detto che si tratta di congiuntivite pseudomembranosa da adenovirus, ha tolto fibrina giallastra, e di proseguire con bentelan, tobradex e betapioptal.

Appena usciti mio marito vedeva più chiaro ma dopo pochi minuti vedeva offuscato nuovamente, ma il problema è che non riesce ad avere gli occhi aperti (li sente pesanti) e avverte un malessere generale e stanchezza.

L'oculista dice di avere pazienza, che può durare anche un mese, e non uscire di casa perchè altamente contagioso.

Mio marito assume quotidianamente vitamina d 10000 mg, vitamina k2 mk7 100 mcg, magnesium 300+, syncrolevel, fluimucil 600 mg:possono incidere con la cura?

Una mia amica (medico di famiglia) dice che nel caso di adenovirus non si danno cortisonici, e di usare acqua borica e salviette oftamologiche.

Secondo voi la cura con bentelan 4 mg al dì, betabioptal e lacrimart ogni 3 ore, tobradex unguento di sera è corretta?

Grazie e scusatemi per il lungo post
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

sua domanda
Una mia amica dice che nel caso di adenovirus non si danno cortisonici, e di usare acqua borica e salviette oftamologiche...

risposta
lasci stare la sua amica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013