Visione ondulata

Salve, sono una ragazza di 20 anni, sono miope (circa -6 ad entrambi gli occhi) e anche un po' astigmatica, ma nulla di serio
Soffro anche di "snow vision"

Controllo sempre la mia vista, in quanto in famiglia non siamo messi benissimo
Provando il test con la griglia di amsler per la maculopatia mi sono un po' spaventata, e non so se contattare l'oculista
Chiudendo un occhio, con l'altro inizialmente vedo tutto per bene, ma dopo qualche secondo le linee iniziano a distorcersi e inizia anche a diventare più scura tutta la vista, soprattutto il centro. Iniziano addirittura a colorarsi
Il tutto però sparisce nell'istante stesso in cui sbatto le palpebre
Sbaglio io a fare il test (e dovrei sbattere le palpebre nel farlo) ed è tutto normale, oppure c'è qualcosa che ha bisogno di essere approfondito?

Mio padre ha una miopia gravissima, mia madre ha subito un distacco di retina, e mio nonno ha sofferto di maculopatia (a 80 anni)
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
la visione ondulata non è sempre un buon sintomo. io direi di fare una visita oculistica più un esame OCT maculare. solo con questo esame possiamo escludere la presenza di una maculopatia.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio ho fissato una visita il 22 di questo mese, spero non sia un tempo di attesa troppo lungo
Purtroppo non si poteva prima
Le farò sapere, la ringrazio